STEFANO ZANETTE
Cronaca

Dorno, Schnauzer gigante attacca il padrone e gli stacca un pollice

Il 72enne è stato portato in ambulanza al San Gerardo di Monza. Per il cane è stata disposta la quarantena dai veterinari di Ats Pavia

Uno schnauzer (Foto di repertorio Afp)52

Uno schnauzer (Foto di repertorio Afp)52

Dorno (Pavia), 6 dicembre 2022 - E' finito all'ospedale per morsi in diverse parti del corpo, il più grave gli ha procurato "il distacco del pollice della mano destra". Un pensionato, 72enne, è stato aggredito, nella sua abitazione a Dorno, dal suo cane di razza Schnauzer. Sul posto, nella mattinata di lunedì 5 dicembre, sono stati chiamati i soccorsi di Areu e sono intervenuti anche i carabinieri e i veterinari dell'Ats Pavia, che hanno disposto la messa in quarantena del cane. Al momento ignoti i motivi dell'aggressione ai danni del suo padrone da parte dell'animale, che è risultato in regola con la normativa.

Non sembrerebbero esserci stati precedenti episodi di aggressività da parte del cane, di taglia gigante, la cui pericolosità è ora al vaglio dei veterinari dell'Ats. Il 72enne non è comunque in pericolo di vita, anche se è stato trasportato con l'ambulanza in codice giallo e ricoverato al San Gerardo di Monza, specializzato nelle cure ricostruttive delle mani.