Pavia, blatte nella cucina: vita da incubo nelle case dell’Aler

In via Sicilia anche le finestre andrebbero sostituite

Giuseppe Fili mostra in quali condizioni è la cucina della sua abitazione

Giuseppe Fili mostra in quali condizioni è la cucina della sua abitazione

Pavia - Apre gli armadietti della cucina e compaiono blatte tra i piatti e i pacchi di pasta. Blatte sono presenti anche nel frigorifero come se fossero loro le inquiline. Giuseppe Fili, che in quell’alloggio Aler di viale Sicilia vive, non smette di mostrare in quale condizioni sia la sua cucina. "Avrei preferito restare in comunità - ammette l’uomo -, ma purtroppo non potevo perché avevo completato il mio programma. Così sono stato costretto a prendermi questa casa che non volevo e ora chiedo una sistemazione dignitosa perché non so più come liberarmi di questi insetti".

Dignità è un termine che ricorre spesso tra gli inquilini dello stabile. "Il mio bagno è abitabile - aggiunge Rmila Lotti che da 8 anni vive in un alloggio dello stabile -. Mio marito due anni fa è caduto ed è rimasto un anno a letto, anche mio figlio è caduto e si è rotto due denti. Ho tutte le cartelle cliniche e i certificati medici che provano quanto affermo. Ho chiesto di cambiare alloggio per il bagno". Nel frattempo, alla questione del bagno si è aggiunto un problema alla finestra che non c’è. "E’ da sei mesi che manca - dice la donna - ho telefonato ad Aler, sono usciti immediatamente a prendere le misure e poi non ho saputo più nulla. Intanto adesso arriva l’autunno e io rischio di rimanere al freddo".

Ma non ci sono soltanto gli insetti da debellare e le finestre da sostituire in quello stabile, alcuni inquilini avrebbero bisogno di un intervento degli assistenti sociali. "Ci vorrebbero più fondi - sottolinea Rafaela Conti, rappresentante degli inquilini - perché gli assistenti sociali non riescono a far fronte a tutte le richieste. Ma si deve intervenire perché alcuni inquilini hanno bisogno di una particolare attenzione". Ieri alcuni il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Simone Verni ha effettuato un sopralluogo. "Ho avvisato Aler che avrei chiamato esponenti politici e la stampa - prosegue Conti -, ora vediamo se qualcuno si muove".