Pavia, 14enne rapinato della paghetta sul treno: arrestati due 16enni

Il ragazzino, studente bresciano con la passione dei treni, era sul convoglio diretto a Milano

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Pavia, 18 febbraio 2023 - Arrestati per rapina a mano armata, portati nel carcere minorile di Torino. Due ragazzi di 16 anni, di nazionalità egiziana, alloggiati al Villaggio san Francesco di Pavia, uno già accusato di precedenti specifici, sono stati tratti in arresto dai carabinieri della Compagnia di Pavia alla stazione ferroviaria di Giussago.

L'allarme al 112 per quello che era successo sul treno partito da Pavia e diretto a Milano, lo ha lanciato la stessa vittima della rapina, un ragazzino di soli 14 anni di Brescia con la passione dei treni e che proprio per quello dalla sua città era arrivato fino a Pavia e stava rientrando verso casa. I due minorenni poi arrestati lo avevano evidentemente individuato come facile preda, lo hanno avvicinato e minacciato con un paio di forbici, costringendolo a consegnare loro tutti i soldi che aveva in tasca, solo 50 euro della paghetta.

Proprio grazie all'allarme tempestivamente lanciato dal 14enne, i militari della Stazione di Certosa sono arrivati insieme al treno a Giussago dove i due 16enni erano appena scesi dal convoglio, li hanno identificati e trovati in possesso delle forbici usate per minacciare la vittima, che sono state sequestrate, e i contanti rapinati al giovane bresciano, che gli sono stati subito restituiti. I due arrestati restano a disposizione dell'autorità giudiziaria minorile.