S.Z.
Cronaca

Pavia, al via la scelta dei promotori dei nuovi forni crematori

La sostituzione degli attuali due forni crematori presenti al cimitero comunale di San Giovannino è ritenuta necessaria alla luce dell'usura dei già datati impianti

Un cimitero

Un cimitero

Pavia, 22 luglio 2016 - Due nuovi forni crematori al cimitero. Il Comune ha approvato, con delibera di Giunta, la procedura per la scelta del promotore del project financing. Si tratta di un'associazione temporanea d'imprese formata dalla Eco Fly di Borno (Brescia) e dalla Porfido F.lli Pedretti di Esine (Brescia). La sostituzione degli attuali due forni crematori presenti al cimitero comunale di San Giovannino è ritenuta necessaria alla luce dell'usura dei già datati impianti, che quando si guastano provocano disagi con l'allungamento dei tempi d'attesa per la cremazione, alla luce anche dell'incremento delle richieste di cremazioni in città.
 
"Il miglioramento dei servizi cimiteriali - commenta l'assessore ai Servizi civici, Giuliano Ruffinazzi - era uno dei punti qualificanti del programma dell'amministrazione. La realizzazione dei nuovi forni crematori è la prima delle azioni per mantenere l'impegno con i cittadini". Ora che è stata approvata la procedura del project financing, entro la fine di settembre sarà bandita la gara, con scadenza alla fine dell'anno, da cui uscirà il gestore. Dopo l'esito della gara sarà quindi avviato il cantiere, che dovrebbe concludersi nell'autunno del 2017.