ROBERTO SANVITO
Sport

Lazzate, si punta in alto. Priola blinda la difesa

Calcio Eccellenza, mercato importante all’Ardor a caccia della promozione. Si attende un colpo in attacco dopo le partenze di Giangaspero e Benedetti.

Giusto Priola 35 anni scende per la prima volta di categoria dopo tante stagioni in Serie C e D Nello scorso campionato era al Varese

Giusto Priola 35 anni scende per la prima volta di categoria dopo tante stagioni in Serie C e D Nello scorso campionato era al Varese

Vedremo se saranno appena cinque o addirittura sette le società brianzole di Eccellenza i cui termini per le iscrizioni scadranno venerdì 18. Ad Ardor Lazzate, Lentatese, Fucina e Vis Nova si è aggiunto ufficialmente negli scorsi giorni il Seregno mentre bisognerà aspettare per conoscere i destini di Speranza Agrate e Universal Solaro rispettivamente seconda e terza nella residua graduatoria.

Intanto la squadra che si sta muovendo di più e meglio sul mercato è l’Ardor Lazzate, anche perché ci sono da rispettare i proclami e la volontà di effettuare un campionato di vertice e di competere per vincerlo. Per farlo servono giocatori importanti come è Giusto Priola, esperto (è del 1990) difensore centrale che a 35 anni scende per la prima volta in Eccellenza dopo una lunghissima carriera in C e D. I più attenti lo ricordano con la maglia del Renate in Serie C nell’annata 2018/19. Priola è alla sua terza tappa in Brianza visto che c’è anche una militanza nel Seregno in Serie D abbastanza fugace da agosto a dicembre nel 2022 prima di trasferirsi nel Chieri.

Quest’anno era al Varese per un totale di oltre 400 gare di cui circa la metà nei professionisti anche con Bassano, Catanzaro, Pistoiese, Bisceglie e AZ Picerno mentre in Lombardia ha giocato anche nel Villa Valle. Cambierà volto l’attacco gialloblù. Persi Giangaspero e Benedetti, oltre a Gioele Cazzaniga in entrata, bisogna registrare la conferma di Timothee Lokumu autore di quattro reti nelle ultime due stagioni. È evidente che in quel settore del campo si aspetta un altro grande colpo. E chissà che potrà trovare ancora più spazio Emanuele Rapone, talento del 2006 alla sua terza stagione in gialloblù, dopo i quattro gol (e i tanti assist) della passata stagione. Tommaso Grillo invece è un centrocampista del 2005, preso dalla CasateseMerate in Serie D.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su