Monza, Stroppa esonerato: Berlusconi e Galliani cambiano

Scatta il divorzio con l'allenatore che, dopo cinque sconfitte, aveva pareggiato a Lecce domenica. Al suo posto, dalla Primavera, Raffaele Palladino

Giovanni Stroppa

Giovanni Stroppa

Monza, 13 settembre 2022 - Giovanni Stroppa è stato esonerato, il Monza cambia allenatore. La decisione del club di Berlusconi e Galliani è stata comunicata al tecnico e successivamente ufficializzata. Quello di Stroppa è il secondo esonero stagionale in Serie A, dopo quello di Mihajlovic al Bologna. "AC Monza comunica di aver sollevato Giovanni Stroppa dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club - si legge nella nota - ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Serie A. AC Monza augura a Giovanni Stroppa i migliori successi professionali per il futuro".

E a stretto giro di vite: "AC Monza comunica che la guida tecnica della Prima Squadra viene affidata a Raffaele Palladino, allenatore della Primavera biancorossa dalla stagione sportiva 2021-2022 e già dal 2019 nell’organico tecnico del Settore Giovanile del Monza". Fin dalla prima giornata, sulla testa dell'allenatore di Mulazzano, in provincia di Lodi, aleggiavano le ombre di Roberto De Zerbi, reduce dall'avventura sulla panchina dello Shaktar Donetsk, e di Aurelio Andreazzoli, ex Empoli. Negli ultimi giorni ci sarebbero però stati contatti anche con Claudio Ranieri, ultima esperienza in Inghilterra al Watford, figura di grande esperienza sia all'estero che in Italia. Al momento, squadra a Palladino, promosso e apprezzato per i risultati ottenuti con la Primavera (playoff) e per il gioco. Filtra dalla società, poi, che la scelta non sarebbe a tempo.  

Stroppa, che aveva conquistato la serie A grazie ai playoff l'anno scorso, era reduce da cinque sconfitte e un pareggio. Proprio dopo l'1-1 col Lecce era stato confermato. Ieri, le parole del numero uno del club, Silvio Berlusconi: "Il Monza deve cambiare il modo di stare in campo. I giocatori sono bravi, a livello di serie A. Credo che adesso me ne dovrò interessare ancora io, come ho fatto all'inizio dei campionati di serie B e C quando ho dato un'impostazione corretta alla squadra. Vedremo se riusciremo a far ben figurare il Monza in serie A, come credo si possa riuscire a fare". L'ad Galliani, fin qui, aveva difeso a spada tratta Stroppa. Ora, la svolta.