Monza, colpaccio a Bologna con gol di Donati: è sogno Europa League

Un gol del terzino nel primo tempo basta per l'ottavo risultato utile consecutivo. A 29 punti in classifica, Palladino è a una sola lunghezza dal settimo posto

L'esultanza a fine partita

L'esultanza a fine partita

Bologna, 12 febbraio 2022 - Basta un gol di Donati al Monza per fare otto risultati utili in campionato. Ma soprattutto per 3 punti che valgono i 29 in classifica, a una sola lunghezza dal settimo posto che vale la Conference League. A Bologna, oltre a una squadra in forma, ben allenata e che sognava mettersi in solitaria alle spalle delle big, i brianzoli affrontavano storia e tabù. Nulla, però, può fermare lo spirito di una squadra che si conferma unica imbattuta del nuovo anno.

Con Carlos Augusto ai box per un fastidio muscolare rimediato nella rifinitura, Palladino cambia lato a Ciurria e rilancia Donati dall’inizio. Scelta a sorpresa, che si rivelerà azzeccata. Dopo una lunga fase di studio, ad alti ritmi e con una traversa colpita dai padroni di casa, è proprio l’ex Lecce, uno dei reduci dalla cavalcata-promozione dello scorso anno, a battere in rete a portiere battuto una palla galleggiante su sfondamento in area di Petagna.

Con il vantaggio, la partita dei brianzoli cambia i suoi connotati: il gioco offensivo è più ragionato, priorità a chiudere tutte le linee di passaggio e ripartire. L’occasione del raddoppio, quindi, la spreca Petagna scivolando al momento dell’assist vincente per Caprari. Il Bologna risale, anche nella ripresa, ma per vedere Di Gregorio esaltarsi serve aspettare l’ultimo dei 6 minuti di recupero: palla che danza in area di rigore, bravo il portierone monzese a farla sua negandola alla disponibilità dei giocatori rossoblù.

Finisce in trionfo, sotto il settore ospiti. Finisce con la buona notizia di aver chiuso senza perdere pezzi – Rovella e Caprari erano diffidati – in vista del Milan. Finisce, soprattutto, con una conferma che arriva prima del derby del cuore di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: il Monza, non può nascondersi, può davvero sognare l’Europa.

 

BOLOGNA-MONZA 0-1 (0-1)

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis; Schouten (77’ Medel), Dominguez (77’ Moro); Orsolini, Aebischer (65’ Arnautovic), Kyriakopoulos (65’ Barrow); Ferguson. All.: Thiago Motta. Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (80’ Caldirola), Pablo Marì, Izzo; Donati (58’ Birindelli), Rovella, Sensi (58’ Machin), Ciurria; Pessina (80’ Ranocchia), Caprari; Petagna (68’ Dany Mota). All.: Palladino.

Arbitro: Zufferli di Udine. Marcatori: 25’ Donati.