Il sindaco di Lesmo si dimette, la scelta di Francesco Montorio: “Peso superiore al preventivabile”

La decisione è stata resa nota dopo l’approvazione del Bilancio: “Idea maturata da tempo e del tutto personale e, come tale, spero rispettata”

Francesco Montorio

Francesco Montorio

Lesmo, 17 febbraio 2024 – Si è dimesso il sindaco di Lesmo, Francesco Montorio. A renderlo noto è stato nelle scorse ore lo stesso primo cittadino brianzolo: “Oggi, con senso di responsabilità, abbiamo adottato un atto fondamentale per il Comune: l’approvazione del Bilancio – ha reso noto in una nota -. Con lo stesso senso di responsabilità ho condiviso coi colleghi la necessità di interrompere questa esperienza. Una decisione maturata nel tempo e del tutto personale e, come tale, spero rispettata”. 

"Credo che il ruolo di sindaco, per farlo al meglio, debba essere interpretato col massimo impegno, una dedizione quasi assoluta e un impiego di energie e risorse altissimo. Come ritengo di aver fatto. Questo però ha un suo prezzo e ricade tutto sulla propria persona. Si può comprendere pienamente solo provandolo. Per farlo al meglio, non basta poi essere disposti a non pochi sacrifici personali, è indispensabile essere anche nelle condizioni per farli, soprattutto se si concretizzano in un peso superiore al preventivato e al preventivabile”.