Berlusconi: barzelletta su guerra in Ucraina e suore all'incontro di Lesmo. Cos'ha detto

L'ex premier ha voluto raccontare una "storiella" boccaccesca ai candidati alle elezioni regionali riuniti a Villa Gernetto

Silvio Berlusconi non ha perso il "vizio" di introdurre i suoi interventi politici e i comizi con qualche barzelletta più o meno sapida. E' accaduto anche oggi, lunedì 16 gennaio, a Villa Gernetto, la dimora di Lesmo, in Brianza, dove si è tenuta la presentazione delle liste di Forza Italia per le elezioni regionali in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio. L'ex premier ha raccontato una storiella con aggancio anche alla - purtroppo tragica - realtà. 

La barzelletta

"Vorrei cominciare con il mio discorso - ha esordito il leader di Forza Italia - ma prima mi hanno appena raccontato una storiella divertente che do ai nostri candidati, perché nell'approccio con le altre persone da convincere le storielle rendono molto cordiale il colloquio". Esaurita la premessa, Berlusconi è andato a ruota libera. 

"C'è un giovane che fugge in Russia e dice: 'Non voglio andare a combattere con i nostri amici dell'Ucraina'. Lì c'è una suora: 'Suora, suore, dove posso nascondermi? Mi stanno inseguendo' - continua Berlusconi-. E la suora: 'Sotto la gonna, è la cosa più semplice'. Arrivano gli altri: 'Dov'è quel ragazzo che fugge? Dov'è? Dov'è andato?'. E poi la suora dirà: 'Ecco, puoi uscire perché il pericolo non c'è più'".

A quel punto la storiella prende una piega boccaccesca. "E il ragazzo russo: 'Grazie suora per la sua cortesia, per la sua gentilezza. Devo farle anche dei complimenti perché, stando sotto la gonna, ho visto delle gambe quasi da calciatore, molto muscolose e coltivate'. E - chiude il leader azzurro - la suora: 'Se guardavi un po' più su, ti accorgevi che anch'io non volevo andare a combattere'".

Le polemiche

I resoconti sul siparietto hanno acceso le reazioni di alcuni esponenti politici dell'opposizione. Filippo Sensi, esponente del Pd, su Twitter non ha avuto parole al miele nei confronti dell'ex presidente del consiglio.  "Berlusconi insiste sulla Russia in Europa, e lo fa mentre i missili russi uccidono e distruggono l'europea Ucraina -  ha scritto sui social - Parole irresponsabili, che indeboliscono la posizione dell'Italia in ambito UE e Nato. Il governo faccia chiarezza. Subito".