Fratelli nella vita, soci in affari: "Le nostre idee per Onu e Unicef"

L’ascesa della Blossom di Seregno, agenzia di comunicazione: il 60% del fatturato arriva da queste organizzazioni

I fratelli Valentina e Giacomo Frigerio, fondatori della Blossom

I fratelli Valentina e Giacomo Frigerio, fondatori della Blossom

Seregno (Monza Brianza) - La loro creatività è il baricentro di ’Raise your hand’, la campagna di comunicazione mondiale di Global Partnership for Education, il più grande fondo globale dedicato esclusivamente alla trasformazione dell’istruzione nei Paesi a basso reddito. Ed è diventata un singolo prodotto in collaborazione con la leggenda della musica Youssou N’Dour e le star afro-pop Reekado Banks, Teni the Entertainer e Nomcebo Zikode (la cantante che ha prestato la sua voce alla canzone di successo ’Jerusalema’. E attraverso il sostegno di personaggi del calibro di Naomi Campbell, Michelle Obama e Didier Drogba, i ragazzi della Blossom di Seregno, in Brianza, hanno permesso alla Banca mondiale di raccogliere in soli 9 mesi 4 miliardi di dollari. Un traguardo per Valentina e Giacomo Frigerio, fratelli e da circa 12 anni soci fondatori della Blossom. Un’agenzia di comunicazione a 360 gradi fuori dal comune. Soprattutto per lo spirito con cui Valentina e Giacomo affrontano il lavoro e i clienti.

Un approccio ’non convenzionale’, ispirato alla ricerca della bellezza non soltanto estetica, capace di vincere bandi per le campagne dell’Onu, dell’Unicef, l’Organizzazione mondiale della sanità: "Oggi queste organizzazioni cubano circa il 60% del fatturato e sono il 60% dei nostri clienti". Che si aggiungono ad altri brand. A cominciare da Sotheby’s per cui Blossom ha curato la campagna per il rilancio del mercato immobiliare newyorkese, colpito duramente dalla pandemia. E ancora Campari e Poliform, aziende del settore motori come Ducati e Yamaha, e le squadre di calcio del Bologna e del Genoa per riconquistare le nuove generazioni di tifosi. Successi raggiunti in soli 12 anni. Partendo dall’innato istinto di "lanciarsi senza paura" ereditato dal padre. Oggi Valentina e Giancarlo hanno 60 dipendenti e "ognuno di loro fa parte della nostra famiglia". Del resto in azienda si vive come a casa, con una cucina, una terrazza dove svagarsi e giocare a calcetto e pure una palestra con psicologo-boxeur dove sfogarsi e ossigenare le idee.