Chemetall: a Giussano nasce la “casa dell’alluminio”. Cos’è e di cosa si occupa

Premiata la capacità di creare materiali della società entrata a far parte del mondo Basf: la nuova struttura diventerà punto di riferimento nel settore chimico

Il taglio del nastro del nuovo polo giussanese (Radaelli)

Il taglio del nastro del nuovo polo giussanese (Radaelli)

Giussano, 14 febbraio 2024 – Un centro di riferimento di livello mondiale per il trattamento delle superfici in alluminio. È il nuovo Global aluminum competence center, inaugurato nella sede della Chemetall, società chimica entrata a far parte del mondo Basf (83 dipendenti con un fatturato di 55 milioni di euro annui) a partire dal 2016 e diventata ormai partner di primaria importanza di numerose aziende, dall’automotive all’aerospaziale, fino all’edilizia.

"Siamo molto orgogliosi che la sede di Giussano sia stata chiamata a rivestire un ruolo così centrale nelle attività di ricerca e sviluppo del business globale dell’alluminio – ha spiegato Daniela Polzot, amministratore delegato di Chemetall Italia –. Il nostro team vanta una grande esperienza nello sviluppo e nelle tecnologie di applicazione e ha già ottenuto notevoli successi in settori come gli sgrassanti interoperazionali e il riciclo meccanico della plastica. Da oggi, la collaborazione con i nostri team tecnologici globali, le Università e le comunità di ricerca ci consentirà di sviluppare tecnologie innovative per il mercato dell’alluminio".

I motivi della scelta

La scelta di Basf di puntare sul sito Chemetall di Giussano è il risultato di un intenso processo di analisi delle capacità esistenti, che ha tenuto conto delle priorità di sviluppo e delle esigenze dei clienti e del mercato. "Il nuovo Global aluminum competence center ci consentirà di portare sul mercato soluzioni per il trattamento delle superfici in tempi ancora più contenuti – ha commentato Frank Naber, senior vice president di Chemetall –. La centralizzazione delle nostre attività di ricerca e sviluppo per l’alluminio si tradurrà in tecnologie pionieristiche, che permetteranno di risolvere le sfide dei nostri clienti globali, forniranno soluzioni che rispondono alle loro esigenze e, soprattutto, offriranno valore sostenibile e di lungo termine".

"Il nuovo Aluminum Competence Center del sito di Giussano rappresenta un traguardo strategico che permetterà di espandere ulteriormente la nostra leadership tecnologica - ha aggiunto Arjan Termaten, direttore e responsabile Global Technology in Chemetall –. Il nuovo centro ci consentirà di gestire meglio la complessità dell’alluminio e permetterà al team di stabilire nuovi standard nel settore".

All’inaugurazione anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, arrivato con il sindaco di Giussano, Marco Citterio. "Ringrazio Chemetall – ha dichiarato Guidesi – perché ha deciso di investire con convinzione nel territorio lombardo puntando sulla Brianza. Questa impresa con l’inaugurazione di oggi ci ricorda anche due cose importanti: la prima è che non c’è futuro senza innovazione. E la seconda è che non c’è cura e salvaguardia dell’ambiente se non c’è la chimica".