Monza Book Fest, la lettura è di casa all’Arengario: dalle gialliste a mamma Ferragni

La nuova edizione della kermesse dedicata ai libri animerà piazza Roma per una giornata. Scrittori celebri accanto ad autori locali con incontri su cinema, narrativa e comicità.

Marina Di Guardo

Marina Di Guardo

Un invito alla lettura a due giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Si terrà domenica 10 settembre la nona edizione di Monza Book Fest, la kermesse dedicata ai libri organizzata dall’associazione Hemingway & Co. col patrocinio di Comune e Provincia, che animerà la piazza dell’Arengario dalle 9.30.

"Diffondere il piacere della lettura fra grandi e piccoli, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici - sottolinea Dario Lessa, ideatore del progetto - è l’obiettivo che ci siamo da sempre prefissati e che presenteremo anche in questa nuova edizione. Il festival propone libri e scrittori nel cuore del centro di Monza, presentati sul palco principale, mentre intorno stand di case editrici, banchetti di scrittori, laboratori, librerie e associazioni culturali arricchiranno l’evento". La libreria Libri e Libri si occuperà della vendita di tutte le opere presentate, con relativo firmacopie degli autori, che verranno intervistati e invitati a discutere su diversi temi.

Ogni sessione avrà un argomento: cinema, narrativa, poesia, romanzi gialli, la tv, amici con la coda, passato presente e futuro, la comicità, i social, bullismo, emancipazione. Tra gli ospiti di quest’anno Saverio Tommasi, Fabio Canino, lo storico volto tv Silvana Giacobini, Marco Balzano, Francesco Muzzopappa e Aldo Dalla Vecchia, che con Marta Blumi Tripodi darà vita al confronto “Mina versus Battisti“. E poi Stefania Crepaldi, Carmela Scotti, Lucia Tilde Ingrosso e Marina Di Guardo, mamma di Chiara Ferragni che alle 18.10 presenterà “Dress Code rosso sangue“, un giallo ambientato nel mondo della moda. Tanti gli ospiti illustri passati dal Monza Book Fest nel corso degli anni: Morgan, Gene Gnocchi, Aldo Baglio, Omar Pedrini, Andrea G. Pinketts, Francesco Baccini, Guido Catalano, Vittorio Sgarbi, Toni Capuozzo, Fabio Genovesi e Valeria Rossi.

Gli scrittori locali potranno aggiungersi ai banchetti: l’evento punta a dare loro visibilità. A introdurre la giornata sarà la musicista Roberta Castoldi, alle 9.40 al violoncello, in duo con Fabio Rovelli alla chitarra. Alle 10 si entrerà nel vivo con “Le vite da raccontare“: Raffaele Mangano presenterà “La riga sulla emme“ e Lucia Fanelli “Immune e impune e altre storie a geometria variabile“. Alle 12, nello spazio dedicato a “Delitti & Misteri“, Laura Marinaro parlerà di “Maremoto a Varigotti“, Attilio De Pascalis di “Longevità fatale“ e Stefania Crepaldi di “Morire ti fa bella“.