Viaggio visionario fra i segreti custoditi dai Giardini Reali

Appuntamento con una passeggiata anche raccontata grazie a cuffie wireless

Migration

Visite visionarie nei giardini reali. Tra paesaggi, storie e creature botaniche. Domenica in Villa Reale, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, appuntamento con una passeggiata, anche raccontata grazie a cuffie wireless, attraverso i giardini reali e i loro segreti.

L’iniziativa è il primo passo del progetto “ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica“ per il quale il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la Rete degli orti botanici della Lombardia e la Rete dei giardini storici, si sono aggiudicati un sostegno (anche economico) da parte del ministero dell’Università e della ricerca.

Presupposto del progetto, l’intreccio del sapere scientifico con la storia della Reggia, dei Giardini e degli Orti botanici e l’opportunità di attualizzare il ruolo di questi gioielli come luoghi di esperienza inclusiva, aperti a tutti e in particolar modo ai giovani. Successivamente si andranno a valorizzare i cataloghi botanici storici, i trattati sull’arte dei giardini, mappe, collezioni botaniche viventi e non viventi, erbari, disegni botanici e biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini e del Parco.

"Il Consorzio si appresta ad affrontare un’operazione di interesse non soltanto per la conservazione del suo patrimonio culturale, ma soprattutto di divulgazione – le parole di Giuseppe Distefano, direttore del Consorzio –. Grazie al bando abbiamo la possibilità di avvicinare anche fisicamente tutti coloro che lo vorranno a queste bellezze, tramandateci nei secoli, nella speranza di consolidare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda". Appuntamento ai Giardini Reali, dalle 9.30 alle 18. M.Galv.