Via al cablaggio: internet veloce in tutti i plessi

Rete wireless dalla prossima campanella grazie ai fondi Pon e agli investimenti comunali

Migration

Dotare di una rete cablata e wireless tutte le scuole statali del territorio cittadino entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

È l’obiettivo dell’amministrazione comunale che ha stanziato 12mila euro. Risorse che vanno ad aggiungersi ai 60mila euro già investiti in questo progetto nell’ambito del Pon (Programma operativo nazionale), che ha portato a dotare di reti più performanti la scuola dell’infanzia Piccole tracce, la primaria Gabrio Piola e la secondaria di primo grado Alberto da Giussano. Un intervento importante, che tuttavia aveva bisogno di uno sforzo economico aggiuntivo per compiere il passo decisivo e raggiungere anche la primaria Carlo Porta di via Alessandria. Già a posto, sempre grazie al Pon, il comprensivo Don Rinaldo Beretta potrà dotare di reti wireless nei plessi di riferimento, ovvero le primarie San Filippo Neri di Birone, Don Rinaldo Beretta di Robbiano, Ada Negri di Paina e la secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto di Paina. Anche questi plessi, da settembre, compiranno così un passo decisivo verso la digitalizzazione.

"L’impegno economico del Comune – afferma il sindaco Marco Citterio – permette di raggiungere un risultato fondamentale per i nostri studenti: da settembre, troveranno scuole ancora più moderne e digitalizzate, un elemento irrinunciabile per un modello di istruzione che sia al passo con i tempi".

"Il periodo di emergenza pandemica – aggiunge Sara Citterio, assessora all’Istruzione – ci ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione all’interno delle nostre scuole, al tempo stesso sempre più strumenti di didattica richiedono oggi, anche in presenza, la disponibilità di una connessione internet ad elevata performance".

Gualfrido Galimberti