“Strategia X“, idee e metodi per trovare lavoro

Talk di orientamento e formazione con i protagonisti delle risorse umane di diversi settori

Migration

Quali sono le competenze più ricercate nel mondo del lavoro? Come scegliere il proprio percorso tra le tante opportunità? Come diventare protagonisti del proprio futuro? Questo il cocktail di argomenti che toccherà oggi pomeriggio alle 16 "Strategia X", un talk per parlare di lavoro, orientamento e formazione, con i protagonisti delle risorse umane, del mondo della scuola, del volontariato, della comunicazione e con giovani imprenditori. Appuntamento al Centro sportivo "NEI" (via Enrico da Monza, 6). L’iniziativa, nasce nell’ambito del progetto #strategiagiovani, del Comune di Monza, per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro. E’ finanziato con il bando regionale "La Lombardia è dei giovani 2020", in collaborazione con Afol Monza e Brianza, Azienda Speciale "Paolo Borsa", Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, Centro servizi per il Volontariato, Assolombarda e Brianza Solidale.

"Con #strategiagiovani - racconta l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico Arena - abbiamo costruito un “contenitore“ aperto, per supportare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. In un mercato del lavoro difficile, ma anche ricco di opportunità, mettiamo in campo strumenti che possano contribuire a indicare ai giovani la loro strada".

Il percorso di formazione comincerà alle ore 16 con "GenZ e futuro: quale percorso dopo la maturità?" che spiegherà ai giovani le possibilità di formazione post diploma alternative alla carriera universitaria. A seguire, Francesca Sanvito e Valentina Rusmini presenteranno il progetto #strategiagiovani. Maria Grazia Bonanomi di Assolombarda entrerà nel vivo con un approfondimento sulle tendenze del mercato del lavoro: professioni più ricercate e competenze più richieste dalle aziende. Alle ore 16.45 "Non chiamatelo volontariato", le opportunità del terzo settore a cura di Giovanni Vergani (TikiTaka - Cooperativa Novo Millennio). Matteo De Rosa, medico e Daniele Piras, fotografo, racconteranno il loro lavoro e il percorso per arrivarci, tra scelte e vocazione.

L’incontro, "Meet my Job: professioni a confronto", sarà condotto da Federica Fenaroli. Alle ore 17.20 "Startuppiamo!", a cura di Brianza Solidale: come nasce una startup e da dove partire per trasformare un’idea in un’impresa. Quali sono i canali, i metodi e gli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro è il tema di "Trovare lavoro con la ricerca attiva" in programma alle ore 17.30 e a cura di Fabrizio Rossetto (AFOL). Curriculum e colloqui sono i due passaggi obbligati per trovare lavoro.

Ne parlerà Vincenzo Capozzoli (Synergie): alle ore 17.45 nell’incontro "Un CV a prova di recruiter" consigli e strumenti per scrivere un curriculum e per presentarsi al colloquio. Seguirà l’aperitivo.

C.B.