Seveso, topolini all'asilo: è subito polemica

In una classe della scuola dell'infanzia Rodari. Derattizzazione completata, ora interverrà l'Ats

La scuola dell'infanzia Rodari a Seveso

La scuola dell'infanzia Rodari a Seveso

Seveso, 29 novembre 2017 - Nelle scorse settimane è stato annunciato dall’Amministrazione che anche la scuola dell’infanzia Rodari sarà rinnovata. Ma nei giorni scorsi è piovuta una brutta sorpresa e cioè la presenza di topi ed escrementi di topo. Immediatamente la Giunta si è attivata per la derattizzazione che si è conclusa ieri, per una classe. La notizia è volata più veloce della luce nelle case delle famiglie che hanno i bambini nel plesso sevesino e quindi è scoppiato l’allarme e la preoccupazione anche da parte del personale scolastico. "Il problema è venuto alla luce la scorsa settimana - ha spiegato Paolo Butti, il sindaco -. Immediatamente una società specializzata ha iniziato la derattizzazione. Lunedì mattina sono state riscontrate ancora tracce di escrementi riconducibili alla presenza di un topo piccolo".

Così lunedì, dopo tre giorni di lavori per igienizzare gli ambienti e allontanare i topi, alla nuova allerta è stata chiusa la classe azzurra, quella dove erano stati trovati piccoli escrementi. I bimbi sono stati spostati in un’altra sezione del plesso dell’Altopiano. Dopo la verifica la ditta specializzata ha suggerito un trattamento di cinque giorni, senza interrompere l’attività scolastica. La situazione è migliorata. L’assessore Mario La Greca aggiunge: "Al momento sono stati trovati due topolini. Ringraziamo il personale scolastico e i genitori per la grande collaborazione. Anche se slcuni genitori purtroppo hanno appreso la notizia in modo negativo".

Alcuni si sono lamentati perché il plesso scolastico non è stato chiuso per le operazioni di disinfestazione, altri hanno parlato di disagi. Conclude La Greca: "Anche alcuni anni fa è accaduto un fatto analogo, effettivamente gli accorgimenti intrapresi non si sono rivelati efficaci. Se da una parte la presenza di un topolino deve chiaramente far allertare, dall’altra dovrebbe suggerire di affrontare la questione senza sminuire il problema, ma neppure ingigantirlo". Conclude il sindaco: "Abbiamo immediatamente agito con serietà e responsabilità verso i piccoli alunni. Terminato l’intervento ci rivolgeremo all’Ats per avere la garanzia delle salubrità degli spazi scolastici". Purtroppo capita che nei vecchi edifici e in aperta campagna, non per mancanza di pulizia, arrivino piccoli roditori.