Pulizia delle strade, è ora di cambiare

Migration

di Barbara Apicella

Rivoluzione della pulizie della strade. Nuovi divieti di sosta, ma anche cambi dei giorni di intervento degli operatori dell’azienda che si occupa della pulizia di strade e piazze. A partire da settimana prossima entreranno in vigore alcune novità. Precisamente da giovedì 24 febbraio. "L’obiettivo è quello di eseguire un’azione più completa ed efficace introducendo il divieto di sosta su entrambi i lati, in vie dove finora era previsto sempre solo su un lato – precisano dal Comune -. Questo consente di utilizzare la spazzatrice fino al bordo del marciapiede, su entrambe le carreggiate. Contemporaneamente si è tenuto conto della quotidiana necessità di posteggiare.

Per questo i divieti di sosta interesseranno a settimane alterne uno e l’altro lato della strada, come indicato nella segnaletica". In particolare la pulizia di piazza Giovanni XXIII viene spostata dal sabato al giovedì, mentre quella di via Bixio (nella zona del piazzale dell’ex Sime), dal giovedì viene spostata al sabato. In entrambi i casi la scelta del giorno risulta più adatta rispetto alle due diverse vocazioni delle due aree: la prima centrale, la seconda industriale e quindi il sabato, con la chiusura delle ditte, arreca sicuramente meno disagi agli abituali fruitori dei parcheggi. La pulizia delle strade avverrà di giorno, e precisamente durante l’orario di servizio della polizia locale. Così che gli agenti, soprattutto nella fase iniziale, potranno monitorare il rispetto dei divieti. Anche se dal Comune assicurano tolleranza nei primi giorni, e soprattutto la disponibilità degli agenti a spiegare la novità.

Ecco i nuovi orari e giorni di pulizia delle strade: piazza Giovanni XXIII, piazza Martiri di Belfiore, piazzetta Erba, via Giuliani e via Bestetti il giovedì mattina dalle 8.30 alle 10; via Puccini e ia Garibaldi (lato San Fiorano) il giovedì mattina dalle 9 alle 11; via Buozzi, via Dante e via Sciesa il giovedì mattina dalle 10 alle 11.30; in via Maffei il venerdì dalle 10 alle 11. Infine pulizia il sabato mattina dalle 6 alle 8 nell’area industriale (via Bixio, via Saragat e via Manara); dalle 7.30 alle 9.30 anche in via Deledda, Resega e Verdi; in via De Amicis e nel parcheggio di via Villa. Poi in primavera ritornerà la pulizia di piazza Europa il venerdì pomeriggio, al termine del tradizionale mercato settimanale. La data del ritorno delle bancarelle in centro non è ancora stata definita, ma è questione al massimo di qualche mese. In primavera il Comune assicura il ritorno degli ambulanti nella piazza rinnovata.