Oltre 2 milioni e mezzo per sostenere l’istruzione

Il Comune di Lissone ha approvato il nuovo Piano per il diritto allo studio: 652mila euro serviranno per l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità

di Fabio Luongo

Oltre 2 milioni e mezzo di euro dal Comune alle scuole della città. Contributi che serviranno a sostenere interventi come l’inserimento degli alunni con disabilità, la refezione e il controllo qualità nelle mense, l’acquisto di nuove attrezzature, materiale didattico e arredi, laboratori artistici e teatrali, iniziative sulla legalità e contro le dipendenze.

E poi servizi come il pre-scuola e il doposcuola, l’integrazione degli studenti stranieri, la consulenza psicopedagogica, educazione ambientale e lotta al bullismo, potenziamento dell’inglese, promozione sportiva,borse di studio e il supporto alle materne paritarie collegate alle parrocchie, che aiutano a rispondere alle richieste del territorio. Sono i fondi che l’Amministrazione investirà col Piano per il diritto allo studio appena approvato dalla Giunta, con interventi per 2 milioni e 583mila euro. Con queste cifre si darà man forte alle attività dei 3.855 alunni iscritti alle 184 classi di materne, elementari e medie pubbliche della città, oltre ai 505 bimbi delle materne paritarie. Tra le misure finanziate, 652mila euro serviranno per l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità, mentre 16mila euro saranno impiegati per aiutare gli alunni che arrivano da altri Paesi. Altri 700mila euro sono stati destinati al servizio mensa, a cui si aggiungono 8mila euro per il controllo qualità in cucine e refettori.

Per i trasporti scolastici, compreso il Piedibus, sono stati stanziati 75mila euro e 128mila per acquistare gli arredi come banchi, sedie, cattedre e armadi chiesti dagli istituti. Poco più di 92mila euro saranno adoperati per attivare i pre-scuola e i doposcuola, 85mila euro andranno a sostenere i progetti di qualificazione dell’offerta formativa – dai laboratori di educazione alimentare a quelli di educazione ambientale, fino ai percorsi di lotta contro il bullismo – e una cifra analoga permetterà di fornire i libri di testo alle elementari. Con 20mila euro sarà finanziato il servizio di consulenza psicologica a scuola e con 30mila euro le borse di studio per gli alunni più capaci. Per lo sport nelle scuole arriveranno 35mila euro, mentre 12mila euro sosterranno l’educazione alla legalità e la prevenzione delle dipendenze. Per potenziare l’apprendimento dell’inglese, anche attraverso corsi con metodologia Clil, ci saranno 20mila euro, e 23mila saranno per comprare attrezzature didattiche, dai pc alle fotocopiatrici, dagli strumenti musicali alle apparecchiature per i laboratori scientifici e informatici. Attualmente i bimbi che frequentano le materne lissonesi 1.167, gli alunni delle elementari sono 1.906, gli studenti delle medie 1.287.