Monza si prepara per chi resta in città

Con la chiusura di viale Cavriga il Parco sarà solo pedonale, mentre si moltiplicano le iniziative per gli anziani

Migration

di Marco Galvani

A Monza non è estate senza il Parco libero dalle auto e il disco orario sospeso. E così puntuali sono arrivate le ordinanze. Da lunedì e fino al 31 agosto in tutta la città il parcheggio sarà libero tranne che sulle strisce blu che, invece, continueranno a essere a pagamento.

Mentre dalle 19.30 del 5 agosto alle 7 del 29 agosto viale Cavriga sarà chiuso al traffico e il Parco sarà completamente a disposizione di pedoni e ciclisti che resteranno in città per scelta o per necessità. Refrigerio in mezzo al verde, ma anche nelle piscine con un piano, concordato dal Comune con i gestori, che consentirà ai cittadini di avere sempre a disposizione un impianto aperto durante il mese tradizionalmente dedicato alle ferie. E una attenzione in più riservata agli over 65 che in tutte le piscine comunali (Nei, Triante e Pia Grande) avranno l’ingresso gratuito. Chi, invece, tra gli over 65 preferisce uno svago all’asciutto, ha a disposizione il calendario delle iniziative di “E… state con NOI“ organizzate da Auser Monza Brianza e Insieme San Rocco e BrianzAcque al centro Ambrosini di via Solferino. Gli intrattenimenti, fino al 4 settembre, sono in calendario tutti i giovedì e le domeniche, compreso il lunedì di Ferragosto, spaziando dalla musica dal vivo a momenti divulgativi.

Il principale obiettivo è dare una risposta alle esigenze delle persone anziane, che non possono recarsi in vacanza nel periodo estivo, superando i disagi della solitudine. Per informazioni è possibile chiamare Auser ai numeri 039-2731149 e 347-4987296 oppure inviare un’email all’indirizzo auserinsiemesanrocco@virgilio.it. E ancora chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno l’ufficio Anziani del Comune al numero 039-2374338.

Ma l’estate in città per gli anziani riserva opportunità anche al Centro Corona Ferrea in via Procaccini aperto da lunedì a venerdì e le domeniche dalle 14 alle 18, i sabati dalle 20.30 con musica e ballo. Il centro Auser Franco Casati di via D’Annunzio propone tombola e giochi di carte il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18 (tranne la settimana di Ferragosto), mentre al centro anziani Cantalupo di viale Sicilia (aperto dal lunedì alla domenica dalle 13,30 alle 18,30, il mercoledì fino alle 21) sarà possibile giocare a carte, scacchi, dama, tombola, bridge e burraco. Senza dimenticare l’opportunità condominiale all’interno delle case Aler di via Fiume dove il lunedì e il giovedì, dalle 14 alle 16, sono proposte attività di bricolage, incontri culturali e sfide a tombola.