Monza reintroduce il lavaggio strade con il divieto di sosta

la marcia indietro motivata con la necessità di pulire a fondo alcuni quartieri speice da fogliame e di residui di rifiuti ai bordi dei marciapiedi

Pulizia delle strade (foto di repertorio)

Pulizia delle strade (foto di repertorio)

Monza - A Monza verrà reintrodotto il lavaggio strade con i divieti di sosta per le auto a partire dal prossimo giovedì 1° dicembre. La scelta è dettata dalla necessità improrogabile di pulire a fondo la città, operazione che non ha portato a risultati ottimali negli scorsi mesi con i metodi previsti, anche utilizzando i nuovi mezzi muniti dei cosiddetti “agevolatori”. Dal Comune precisano come la presenza di fogliame e di residui di rifiuti ai bordi dei marciapiedi rappresenta un problema di igiene e un impedimento rischioso per il sistema fognario in prossimità di caditoie e tombini, e per questi motivi si è ritenuto di reintrodurre lo spazzamento a strada libera.

“Dobbiamo constatare che il tempo della sperimentazione è concluso e il risultato non positivo lo hanno decretato direttamente i cittadini”, ribadiscono il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore all’Ambiente Giada Turato. Per questo “stiamo modificando, un passo dopo l’altro, i tasselli necessari a rendere la nostra una città pulita, come Monza si merita”, e “spostare le nostre auto non è solo una scomodità, ma un modo per garantire il diritto di tutti alla pulizia di strade e marciapiedi e all’igiene pubblica”, concludono. Nei prossimi mesi alcuni quartieri saranno interessati da una specifica sperimentazione relativa allo spazzamento delle strade: se avrà esito favorevole, il trattamento sarà progressivamente esteso a tutta la città.