Nonno travolto: preso il pirata di Limbiate

L’81enne di Barzanò, fuggito dopo l’incidente, si è costituito

L’investimento è avvenuto  in via Roma

L’investimento è avvenuto in via Roma

Limbiate (Monza e Brianza) 4 ottobre 2018 – E' stato individuato l’automobilista che martedì pomeriggio si era allontanato dopo avere investito un uomo in via Roma. Si tratta di un 81enne oggi residente a Barzanò (Lecco), che la Polizia locale di Limbiate ha individuato a poche ore di distanza dall’accaduto e che ieri mattina si è presentato al comando di piazza 5 giornate, accompagnato dal figlio. L’uomo è stato denunciato a piede libero per omissione di soccorso e gli è stata ritirata la patente. Il grave episodio, che solo per un caso fortuito non si è trasformato in una tragedia, è avvenuto martedì pomeriggio poco dopo le 16,30, quando in via Roma un gruppo numeroso di genitori e nonni era in attesa dell’arrivo dello scuolabus che riporta a casa tutti i bambini del quartiere San Francesco, trasferiti in altri plessi dopo la chiusura della vecchia scuola Anna Frank.

L’auto pirata aveva prima urtato un’altra vettura compiendo una manovra vietata, poi, per allontanarsi in fretta, ha investito il 69enne limbiatese, finito in ospedale per fortuna in condizioni non gravi. La pattuglia della Polizia locale, chiamata sul posto dopo l’incidente, mentre raggiungeva il luogo indicato, ha incrociato un’auto con lo specchietto retrovisore danneggiato. Il fiuto e la prontezza di riflessi dell’equipaggio lo ha portato ad annotare subito la targa. Successivamente, ricostruito l’accaduto con le testimonianze, la memoria è andata a quella vettura. Effettuate le verifiche a terminale, i vigili limbiatesi si sono resi conto di aver fatto “bingo”, quando hanno scoperto che il proprietario, oggi residente nel lecchese, era stato a lungo residente a Limbiate. Intanto, dopo l’incidente, il Movimento 5 stelle punta il dito contro la mancanza di sicurezza a quella fermata dello scuolabus.

"Da anni viene chiesto un presidio dei vigili durante l’arrivo dei bambini oppure la chiusura della strada, come tra l’altro si era stato detto già tempo fa e come succede, per esempio, in via Cervi. Adesso l’Amministrazione cosa vuole fare?", si chiedono dal gruppo d’opposizione. "Vuole ancora fare orecchie da mercante e non ascoltare i cittadini di San Francesco? Vuole ancora affrontare con leggerezza e superficialità le condizioni di scarsa sicurezza segnalate più volte dai genitori?". Per questo motivo è annunciata un’interrogazione sul tema nel prossimo consiglio comunale.