Laura Ferrari resta salda in sella a Lentate

La sindaca uscente sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia manda a casa l’unico avversario

Migration

di Gabriele Bassani

Laura Ferrari sarà sindaca di Lentate sul Seveso anche per i prossimi 5 anni, con il supporto di quasi due lentatesi su tre tra quelli che si sono recati al voto. Un successo netto quello raccolto dalla squadra di governo uscente, che contava sull’appoggio di tutto il centrodestra unito insieme alla civica Vivere Lentate.

A questa tornata la Ferrari raccoglie qualche punto percentuale in più rispetto a 5 anni fa, dovendo fare i conti però con un ulteriore calo dei votanti, fermatisi al 46,37%. Particolarmente significativo qui il successo della Lega, che è il primo partito con oltre il 30% dei consensi, mentre Forza Italia, il partito della sindaca, sfiora il 20% e Fratelli d’Italia viaggia al 15%. Tra i primi ad accorrere a complimentarsi con Laura Ferrari per il bis c’era ovviamente il marito, capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo. Con lui anche il segretario provinciale Andrea Villa e il consigliere regionale Andrea Monti, oltre all’assessore regionale di Forza Italia, Fabrizio Sala. "Sinceramente avevamo delle buone sensazioni ma non mi aspettavo un risultato così pieno e significativo", commenta Laura Ferrari subito dopo avere avuto la certezza della vittoria.

"È un premio al lavoro fatto, alla squadra e forse anche alla modestia di avere riconosciuto che non tutto è realizzato e che c’è ancora tanto da fare. Anche per questo intendo perdere meno tempo possibile in questi giorni ed essere già pronta con la squadra entro la fine della settimana per riprendere subito le tante attività già avviate. Sono contenta anche dell’ottimo risultato raccolto da Forza Italia a Lentate e credo che a questo punto la nostra realtà sia da tenere presente anche a livello provinciale e regionale, dove io mi metto a disposizione per il partito, senza chiedere niente in cambio". È comunque soddisfatto anche lo sfidante Marco Mondelli che con la coalizione di centrosinistra Pd e Cittadini per Lentate ha raccolto circa il 35% dei consensi: "Questa sera facciamo comunque una grande festa in un ristorante con più di 100 persone, ho voluto organizzarla comunque prima di conoscere il risultato perché oggi parte una nuova avventura politica piena di entusiasmo", dice Marco Mondelli, che col dato di sole 4 sezioni su 13 aveva già telefonato alla sindaca riconfermata Laura Ferrari per riconoscerle la vittoria e complimentarsi.

"Una vittoria chiara ed innegabile, ho solo aggiunto l’invito a non sprecare le risorse che possono venire anche dalla minoranza e dal nostro gruppo di lavoro".