La Settimana dell’economia solidale

Migration

di Barbara Calderola

Via alla Settimana dell’Economia solidale in Brianza. Agrate apre le porte alla grande famiglia dei gruppi di acquisto che qui ha una solida tradizione e che si è inventata la vetrina arrivata all’undicesima edizione. Quattro appuntamenti sui consumi critici, da oggi a fine mese, ma anche sul proprio rapporto con il denaro.

E stasera si comincia proprio da qui con il laboratorio "Educazione finanziaria: il bilancio dei desideri", a cura di Mag 2, cooperativa di finanza mutualistica che da 40 anni gestisce i soldi dei soci destinandoli al sostegno di imprese di alto livello civico. L’appuntamento è in Sala Brambilla, alla Cittadella della Cultura alle 20.30, in programma ci sono pratica e teoria con momenti di condivisione e di scambio. La prenotazione è obbligatoria (gasagrate@gmail.com; bis il 19 ottobre, stesso posto, stessa ora). Il 26 ottobre focus sull’agricoltura "Come è cambiata e chi ce l’ha in pugno", relatore Duccio Facchini di Altroconsumo (auditorium Rigoni Stern, Cittadella della cultura alle 21). Si parlerà del "terremoto silenzioso", la perdita di due aziende su tre negli ultimi 40 anni, che cambierà la geografia e il paesaggio e anche dei nuovi scenari tratteggiati dalla crisi climatica e del ruolo del consumatore.

Sipario il 28 ottobre al Cinema Nuovo di Omate alle 21 con la proiezione di "Alcarras – L’ultimo raccolto" di Carla Simon, Orso d’oro al Festival di Berlino 2022, "Pesce o pannelli solari? Un dramma rurale e familiare sulla scomparsa dell’agricoltura". Tutte le iniziative sono gratuite.