Il Comune riaccende le telecamere fuori uso

Lavori all’impianto su viale Martiri della Libertà biblioteca civica e giardini di via Piermarini

Migration

Il Comune si rifà gli occhi, per tenere meglio sotto controllo il territorio. Il municipio ha affidato interventi di ripristino di alcune telecamere del sistema di videosorveglianza che vigilano su strade, parchi ed edifici pubblici e che non funzionavano più a dovere. I lavori costeranno poco meno di 3mila euro e riguarderanno gli occhi elettronici delle postazioni di videosorveglianza piazzate sulla biblioteca civica di piazza IV Novembre, in pieno centro, nel parco pubblico di via Piermarini e lungo viale Martiri della Libertà.

Le opere si sono rese necessarie per garantire il buon funzionamento di tutto l’apparato di controllo e sono state messe nelle mani della stessa ditta di Lentate che già si occupa della manutenzione ordinaria del sistema, in quanto già a conoscenza delle apparecchiature e dei relativi problemi. Intanto prima di fine anno il Comune ha incassato i fondi concessi dalla Regione per coprire buona parte dei costi di installazione delle nuove telecamere in alcuni parchi della città, per aumentare la sicurezza.

Si tratta di 38mila euro a sostegno del progetto che ha portato a piazzare, nel corso dell’estate, 17 nuovi occhi elettronici in 4 diversi giardini pubblici, con 4 apparecchi di videosorveglianza nel Parco Carlo Maria Martini di via Botticelli, 5 nel Parco della Resistenza di via don Minzoni, 6 nei giardinetti di via Piermarini e 2 nell’area del Bosco Urbano di via Bottego. Nel frattempo anche a Vedano il Comune ha stanziato 25.698 euro e affidato a una ditta specializzata l’incarico di installare telecamere e impianti di videosorveglianza nei parchetti.

F.L.