Il “Cenacolo“ verde rinasce e apre al pubblico

Dopo l’esproprio e i lavori da venerdì si potrà ammirare . Testimonial Virna Toppi

Migration

Da venerdì il grande parco di Villa Volta Sannazzaro, conosciuta anche come “Cenacolo“ sarà aperto al pubblico. Un nuovo polmone verde, di grande valore storico, finalmente a disposizione dei cittadini, dopo che il Comune ne ha acquisito la proprietà attraverso l’esproprio e ha portato quasi a completamento il primo intervento di riqualificazione.

Finora sono stati investiti circa 630mila euro, che il Comune ha ricevuto qualche anno fa da Regione Lombardia come forma di compensazione per le vasche di laminazione del fiume Seveso. "Si tratta di un’area verde di circa 4 ettari, sottoposta a vincolo paesaggistico della Soprintendenza e posizionata nel centro geografico del territorio di Lentate", spiega il vicesindaco Matteo Turconi Sormani, che ha seguito i lavori di recupero in vista della cerimonia di inaugurazione in progrmama venerdì sera. "Con questo primo intervento di recupero sono stati effettuati manutenzioni e tagli del verde a cui seguiranno dei reimpianti nel prossimo autunno, è stato effettuato l’arretramento di un muro di recinzione, con la creazione di un palco e di un anfiteatro, tutto in legno nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza, per poter ospitare iniziative ed eventi. Sono stati recuperati i percorsi pedonali esistenti, posizionate nuove panchine ed installato un nuovo sistema di videosorveglianza. A breve sarà anche completata l’automazione dei cancelli sui lati Est ed Ovest".

Il grande parco, dove ha posato anche la lentatese prima ballerina della Scala, Virna Toppi (nella foto), è stato realizzato insieme alla Villa, che è del XVI secolo e successivamente ampliato, verso la fine del XIX secolo con tracce dell’impianto originario che comprende un giardino pensile a balze, che si conclude a sud con un’esedra e a ovest con un terrazzamento di compensazione. "Si tratta di un luogo di grandissime potenzialità, che torna a disposizione dei cittadini e potrà essere utilizzato dalle associazioni locali per eventi ed iniziative - continua il vicesindaco -. Per l’inaugurazione e per i mesi successivi fino ad ottobre, abbiamo assegnato, tramite un bando, la concessione per il posizionamento di tre punti vendita mobili per gelato, birra e pizza curato da attività locali". Venerdì sera la cerimonia d’inaugurazione avrà inizio alle 19 con taglio del nastro e concerto.

Gabriele Bassani