Parco Tittoni 2022, i Meganoidi inaugurano la stagione estiva

Dopo lo ska-punk del gruppo rock genovese spazio alla tradizione da Gaber, Jannacci e Tozzi. Tre volte al mese sarà proposta la Silent Disco, ballo in solitaria con musica nelle cuffie

Migration

di Fabio Luongo

Il rock potente di una band che con il suo ska-punk ha segnato la fine degli anni Novanta, la musica da ballare in cuffia e uno spiazzante percorso tra il teatro canzone di Gaber, i brani di Jannacci e il pop di Umberto Tozzi, Raffaella Carrà e gli Abba. Sarà una partenza col botto quella del Parco Tittoni, che questo week-end aprirà i battenti sulla nuova stagione estiva. Si comincerà oggi alle 21.30 con il concerto dei Meganoidi, col grande ritorno della storica band genovese. I Meganoidi inaugureranno l’estate del Tittoni presentando i pezzi del nuovo album “Mescla”, un titolo-manifesto per il gruppo, a raccontare la predisposizione per le mescolanze e la sperimentazione musicale: dentro ci sono il rock, con riff potenti, ma anche la melodia, la malinconia, spunti funk e la solida abitudine a ragionare sulla società e sui suoi tic. Ad aprire lo spettacolo sarà il rock a tinte pop della cantautrice Arizona Parker. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Tutt’altre atmosfere domani, quando dalle 21 scatterà la prima serata di “Silent Disco” della lunga stagione desiana: 3 dj, con stili musicali diversi fra cui scegliere, tutti da ascoltare in cuffia, per tornare a ballare in modo spensierato, muovendosi in silenzio tra gli spazi del parco. Gli appuntamenti con la discoteca silenziosa si ripeteranno in altre 3 occasioni, una volta al mese sino a fine agosto: repliche previste il 18 giugno, il 23 luglio e il 27 agosto. Le cuffie si potranno noleggiare all’ingresso al costo di 10 euro.

Altro cambio di scena domenica, quando dai ritmi danzerecci si passerà al pop e allo swing, con un originale viaggio musicale, surreale e inaspettato, che metterà assieme i classici del teatro canzone milanese e i successi del pop italiano degli anni Ottanta, i brani di Gaber e Jannacci con i pezzi di Cochi e Renato, le hit di Tozzi e degli Abba con gli evergreen di Raffaella Carrà, Fred Buscaglione, Renato Carosone e Alberto Camerini: sarà tutto questo e molto altro “La cialtronata - Da Giorgio Gaber a Umberto Tozzi”, il doppio concerto che dalle 21 in avanti avrà per protagonisti il gruppo Gli Imbroglioni e la band Emilio e gli Ambrogio, che trascineranno il pubblico in questo scatenato e curioso itinerario artistico. Biglietto d’ingresso 10 euro.

Le successive serate del Tittoni preannunciano poi sonorità irlandesi, omaggi al pop degli anni ‘90, ritmi tra rock e reggae e pure le risate della comicità e della satira, in attesa dell’avvio dell’immancabile ciclo del cinema sotto le stelle.