Gran Premio F1 Monza 2022, inizia la festa: il weekend dei tifosi arrivati da mezzo mondo

Un gruppo olandese ha tentato di montare una tribuna abusiva, al campeggio l’osservatorio privilegiato sui tetti dei camper

Monza, 10 settembre 2022 - Inizia il Gp. Fra tribune abusive e bandiere Ferrari. È il fine settimana della Formula Uno a Monza. Il weekend dei tifosi arrivati da mezzo mondo. I primi si sono presentati tra mercoledì e giovedì. Soprattutto quelli del campeggio alle porte del circuito. Chi con moto e tenda, altri in roulotte o camper. Ma c’è pure che si è organizzato di tutto punto per riuscire a entrare con un carico di ponteggi, tubi, raccordi e pedane. Sono arrivati direttamente dall’Olanda, hanno prenotato alcune piazzole del camping e poi si sono messi subito al lavoro per montare una tribuna abusiva proprio attaccata alla rete che separa il campeggio dalla pista, in corrispondenza della Prima Variante.

Un cantiere che non è passato inosservato. Immediata la richiesta di bloccare la costruzione e l’intervento della polizia. Gli agenti si sono ritrovati in mezzo a un’ottantina di tifosi olandesi, qualcuno già brillo a metà pomeriggio, che hanno tentato di convincerli a fargli tirar su comunque la tribuna. Niente da fare. Ieri mattina anche gli ultimi materiali sono stati portati via. Eppure negli anni passati qualche ‘trabattello’ si riusciva a mettere in piedi nel campeggio. "Proveremo a vedere se dal tetto del camper si scorge qualcosa", confessa Heidi. Insieme al marito Arnold e con gli amici Olin e Martin è arrivata da Merano un paio di giorni fa.

"Siamo tifosi Ferrari, ovviamente per Leclerc – racconta Arnold –. Ormai è una decina d’anni che non manchiamo Monza. È la nostra seconda casa, non andiamo da nessun’altra parte. Prenotiamo da un anno all’altro, sempre la stessa piazzola, sul lato che confina con le reti che separano dalla pista, la stessa che ogni anno era riservata al camper dei genitori di Eddie Irvine". Anche Leonardo ha una passione per le Rosse. Il suo pilota preferito è Charles Leclerc: "Vorrei che vincesse", racconta il tredicenne di Monza mentre stringe sotto braccio una sagoma di pilota che ha ritagliato da un cartone e poi colorato con loghi e colori della Ferrari.

La passione l’ha ereditata dal papà Stefano: "Avevo bisogno di un partner con cui venire a vedere i Gp – scherza Stefano –. Non sono mai mancato alla gara di Monza e adesso è ancora più speciale venire con mio figlio. Anche se a lui non potrò mai far provare il brivido di scavalcare le recinzioni ed entrare di notte senza biglietto". Poi via verso la tribuna per guardare le prime uscite in pista dei piloti. Mischiandosi ai tifosi di tutte le scuderie. Gli inglesi che sventolano la foto di Leclerc con la corona e gli olandesi che sono arrivati fin qui convinti che "tanto vinciamo anche qui in casa della Ferrari", assicurano. Avevano intenzione di andare alla Fan Zone, ma il luna park dei motori apre soltanto oggi. Hanno provato ad avvicinarsi al paddock per provare a intercettare qualche pilota o almeno qualche vip. In questo fine settimana sono attesi Sylvester Stallone, Patrice Evra, Hugh Grant, Rafael Leao e i Ferragnez.