Gran Premio F1 Monza 2022, invasione di tifosi alla Fan Zone / FOTO

Nel luna park dei motori allestito al Roccolo tutti in fila alle attrazioni nel weekend del centenario dell'Autodromo. Tanti anche i vip

Il fiume di tifosi all'Autodromo di Monza

Il fiume di tifosi all'Autodromo di Monza

Monza, 10 settembre 2022 - Monza – Si accendono i motori, apre finalmente la Fan Zone e all'autodromo di Monza è subito festa. Viali e sentieri del circuito sono un'onda lenta di tifosi. Chilometri di transenne accompagnano i tifosi nei prati e nelle tribune. Ma l'anello per blindare il paddock quest'anno è ancora più largo. La passione allontanata di qualche metro per ridurre l'assedio ai piloti. Ma l'emozione di essere qui, alla festa della Formula Uno e dei 100 anni dell'autodromo di Monza, ci passa sopra.

Tifosi arrivati a Monza
Tifosi arrivati a Monza

Nel luna park dei motori allestito al Roccolo tutti in fila alle attrazioni. Alle prove di pit-stop c'è chi arriva a fare il cambio gomme in 2 secondi e 7 decimi. Ma il motto, come per i veri meccanici delle scuderie di F1, è “2 seconds is too slow”. C'è chi si allena al simulatore, si aspetta per un volo (vincolato) sulla mongolfiera della Regione per ammirare il circuito da un'insolita prospettiva.

Uno stand della Fan Zone
Uno stand della Fan Zone

E le auto storiche che domani accompagneranno i piloti alla parata lungo il circuito prima dello schieramento di partenza e del via del Gp alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi è il giorno delle qualifiche. E in corsia box i meccanici ripassano tutte le procedure.

La Fan Zone del Gp di Monza 2022
La Fan Zone del Gp di Monza 2022

Perché la gara si gioca anche ai cambi gomme. Nel paddock è un continuo viavai. Arriva anche Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo. Le leggende del calcio, invece, si sfidano sui campi di padel: Demetrio Albertini, Marco Materazzi, Serginho, Gianluca Zambrotta, Massimo Oddo, Billy Costacurta, Luigi Di Biagio e Vincent Candela.

Campo di padel al Fan Zone
Campo di padel al Fan Zone

Tra i personaggi del mondo del calcio anche Gianluigi Buffon, ex numero uno della Nazionale e della Juventus, al secondo anno in cadetteria con la maglia del Parma, squadra nella quale ha iniziato la sua lunghissima carriera. Il portiere 44enne si è anche intrattenuto al box Ferrari.

Gianluigi Buffon al box Ferrari
Gianluigi Buffon al box Ferrari

 

Ma anche gli attori Giuseppe Zeno, Ludovico Fremont, Miguel Angel Gobbo Diaz. E Lele Propizio: “Dopo il calcio, tra le mie passioni, c'è la F1. Sono venuto anche l'anno scorso, questo è il mio parco giochi”.

Il circuito del Gran Premio
Il circuito del Gran Premio