ANTONIO CACCAMO
Cronaca

La fabbrica del Gigante nascerà ad Arcore

Il Comune ospiterà il centro di lavorazione e confezionamento dei prodotti a marchio del gruppo. Ci saranno 300 nuovi posti di lavoro

Il Gigante

Arcore (Monza e Brianza), 27 dicembre 2020 - La fabbrica de Il Gigante sarà costruita ad Arcore. Sarà uno stabilimento produttivo e logistico di tutti gli articoli a marchio "Il Gigante", che darà lavoro a 300 persone. Il polo industriale lavorerà e confezionerà anche il fresco, dagli ortaggi ai formaggi.

L’assessore all’Urbanistica Roberto Mollica Bisci a 2 giorni dal Natale ha spiegato in consiglio comunale che la società Rialto, proprietaria del centro commerciale Il Gigante di via Vecellio a Villasanta, ha depositato il piano attuativo.

Il centro sarebbe dovuto sorgere su un terreno a cavallo tra i due comuni. Villasanta però a detto no. E dunque ora sarà tirato su solo sulla parte arcorese, un’area verde in zona cascina del Bruno, lungo la provinciale Vimercate-Casatenovo. "Il polo di produzione industriale sarebbe realizzato da Rialto su un terreno di sua proprietà solo sul comune di Arcore", ha detto Mollica Bisci. Arcore non ha interesse né intenzione di dire no "per noi è un progetto conforme al nostro Piano di governo del territorio. L’istruttoria è appena iniziata. Chiederemo anche di un parere legale per verificare la correttezza della procedura".

Il patron di Rialto, Giorgio Panizza, vuole dunque investire pensando a un rilancio post pandemia. Il progetto non è di adesso, ma è rimasto bloccato per l’opposizione di Villasanta a trasformare la parte del terreno che ricadeva nel suo territorio da agricolo a industriale come chiedeva la società di Giorgio Panizza. Rialto aveva cercato di convincere la giunta guidata da Luca Ornago di inserire la modifica nel Pgt approvato 2 anni fa. Ma aveva ricevuto un secco no vuoi perché il Comune di Villasanta voleva lasciare il terreno a vocazione agricola vuoi perché il progetto della Rialto non rispettava alcune indicazioni poste dall’amministrazione.

Su quel pezzo di terra di 150mila metri quadri, sommando la parte arcorese, non lontano da Cascina del Bruno, già nel 2011 Rialto sperava di poterci costruire un outlet stile Serravalle Scrivia e Franciacorta. Ma anche allora, il sindaco di Villasanta, il leghista Emilio Merlo, disse no. Mentre per Arcore di problemi non ce n’erano dato che l’area in questione era stata trasformata a destinazione industriale già all’epoca del sindaco Antonio Nava.

La questione riguardava Villasanta visto che l’area della Rialto non solo è agricola, ma è pure inserita nelle Aree agricole strategiche del Ptcp della provincia di Monza e Brianza. Quindi, il progetto di costruzione del nuovo centro logistico del Gigante per poter essere attuato necessitava di un cambio di destinazione d’uso nel Pgt di Villasanta e contestualmente di una modifica del Ptct provinciale. Entrambe le cose non sono mai avvenute. E ora dunque Rialto riduce le aspettative puntando a costruire il suo polo produttivo solo sulla parte arcorese.