Droga e coltello nel sellino A casa il kit del pusher

Disoccupato, 19 anni, è stato fermato mentre girava su un motorino rubato. Aveva con sé 80 grammi di hascisc, dai cassetti ne sono usciti altri 40

Migration

di Barbara Calderola

Girava su un motorino rubato, con un coltello di dieci centimetri nascosto sotto la sella e con un pacchetto di hascisc da 80 grammi. Qualunque fosse la sua meta, però, non l’ha mai raggiunta.

Il disoccupato di 19 anni alla guida dello scooter è stato fermato, durante un controllo di routine, dai carabinieri della stazione di Vimercate.

I militari lo individuano intorno alle 20, lungo le strade di Oreno. All’alt, il giovane si blocca. Ma ha paura: si vede che è nervoso, che vorrebbe accelerare le operazioni e andarsene.

È questo a fare scattare l’interesse degli uomini dell’Arma, che hanno sviluppato l’occhio clinico per le situazioni anomale. E comincia così una verifica più approfondita.

La perquisizione del ragazzo e del ciclomotore danno subito risultati. Nel vano interno spunta il pacchetto di hascisc, ma anche la lama. Dalla tasca, invece, escono 60 euro in contanti che per i carabinieri sono evidentemente l’incasso delle attività di pusher con cui il diciannovenne senza lavoro arrotondava.

A metterlo nei guai, anche il mezzo su cui viaggiava: una rapida verifica nella banca dati ha infatti svelato che il motorino era stato razziato poche ore prima, vicino al parco Sottocasa, nel centro della città. E così lo scooter è stato riconsegnato subito al proprietario, che aveva sporto denuncia, mentre sono scattati i controlli anche nella casa dove il diciannovenne vive.

E dai cassetti sono usciti altri 40 grammi di hascisc, altri 180 euro in contanti e tutto il kit del perfetto spacciatore: bilancino elettronico per tagliare le dosi e tutto quello che serviva per confezionarle, cellophane e attrezzi del mestiere, in casa c’era un laboratorio ben organizzato. Complessivamente 120 dosi da vendere. Il disoccupato, a quel punto, si è trovato con le manette e un’accusa di detenzione di droga al fine di spaccio, porto di coltello vietato e ricettazione.

Dalla caserma, però, non è passato al carcere, ma di nuovo a casa, ai domiciliari. Ieri mattina, l’udienza davanti al giudice di Monza che, in attesa del processo, l’ha liberato con l’obbligo di firma quotidiano in caserma.

Resta aperta la questione del giro, i clienti habitué e occasionali ai quali vendeva gli stupefacenti. L’attività gli rendeva abbastanza da non cercarsi un posto fisso. Nelle statistiche sarebbe un Neet, un giovane che non studia e che non punta al lavoro.