La lunga estate di Parco Tittoni a Desio: concerti, cinema e teatro

Dal 17 maggio al 15 settembre oltre 200 appuntamenti, da Carmen Consoli alla Treves Blues Band, comici e feste a tema

Sul i Sud Sound System

Sul i Sud Sound System

Desio (Monza e Brianza) 10 maggio 2019 - Da Carmen Consoli alla Treves Blues Band, da Cristina D’Avena ai Modena City Ramblers, passando per l’accoppiata Marina Rei-Paolo Benvegnù, gli Hooverphonic, i Sud Sound System, la Bandabardò, i Musici di Guccini, Alexia, Omar Pedrini e Ruggero de I Timidi. E poi grandi jazzisti, i comici di Zelig e Colorado, il cinema all’aperto, le serate a tema, i tributi ai cantautori italiani e ai Pink Floyd, le feste dedicate a sport, street food, esoterismo e Oriente.

Si prepara a un’altra estate col botto il Parco Tittoni di Desio, il festival che ripartirà la prossima settimana con la sua ottava edizione, da venerdì 17 maggio per proseguire poi ininterrottamente fino al 15 settembre con oltre 200 eventi, ospitato come tradizione tra la settecentesca Villa Tittoni Traversi e il grande parco annesso. Tantissima la musica in programma, fra concerti e feste tematiche, ma anche cabaret, cibo da strada e birre artigianali, fitness, esperienze di “silent cinema” e di concerti pianistici in cuffia. Il cartello completo della manifestazione è stato presentato ufficialmente  in Villa Tittoni, con poco meno di 4 mesi di iniziative che promettono di attirare pure quest’anno pubblico da tutta la Brianza e non solo: l’edizione 2018 si era chiusa con più di 150mila presenze. Curato dalla cooperativa Mondovisione insieme al Tambourine di Seregno, al Comune di Desio e al Consorzio Comunità Brianza, il festival coinvolgerà anche diverse realtà del territorio, tra cui il progetto Tiki Taka per l’inclusione dei disabili, l’inserimento di lavoratori in condizioni svantaggiate e gli stage per giovani rifugiati.

Fra le date di maggior richiamo ci saranno indubbiamente i concerti, che inanelleranno la trascinante energia e vitalità del folk-rock della Bandabardò venerdì 31, le sigle dei cartoni animati con Cristina D’Avena l’1 giugno, le atmosfere gotico-fiabesche dei film di Tim Burton con la Spleen Orchestra il 2 giugno e il fascino delle tradizioni del folk scozzese con i Saor Patrol il 5 giugno. Il 14 giugno il palco sarà tutto per una delle cantanti italiane più note degli anni ‘90 e Duemila, Alexia, capace di spaziare dall’eurodance, di cui è stata un’icona, al pop e al soul; il 21 giugno l’intesità della “cantantessa” Carmen Consoli, il 22 ci si potrà scatenare sui ritmi dance con gli Eiffel 65. E ancora, il 5 luglio arriveranno i Sud Sound System con la loro miscela di reggae, raggamuffin e dialetto salentino; il 10 dal Belgio gli Hooverphonic, maestri nell’unire indie rock, pop e trip hop; il 12 il combat folk intramontabile dei Modena City Ramblers, il 13 i Ritmo Tribale. Il 17 luglio i Musici di Guccini per riascoltare i brani di uno dei maggiori cantautori italiani riletti dalla band che lo ha accompagnato per una vita, il 20 la “musica del Diavolo” con la leggendaria Treves Blues Band, il 24 il duo formato da Marina Rei e Paolo Benvengù, il 27 una Notte della Taranta con i pionieri della world music italiana, i Nidi d’Arac. Agosto porterà il 28 Omar Pedrini, mentre a settembre ci saranno l’1 il beat parodico e demenziale di Ruggero de I Timidi e l’11 Foja e Muro del Canto.

Ma il Parco Tittoni non sarà solo grandi concerti: ci sarà anche il cinema sotto le stelle tutti i lunedì, per gustarsi nel fresco del parco alcuni tra i migliori film dell’ultima stagione. Non mancheranno le risate con il Cabarettificio, mercoledì 12 giugno e mercoledì 3 luglio, con comici di Zelig e Colorado, mentre il 19 e 26 luglio tornerà il jazz con il Cecchetto Core Trio insieme al pianista Claudio Filippini e con il Dado Moroni Trio assieme alla cantante Adrienne West. I fine settimana saranno dedicati allo street food con 2 festival a giugno e luglio e ad iniziative tematiche sul fitness, le arti orientali, le birre artigianali e il mistero, l’esoterismo e la magia. Per l’inaugurazione, venerdì 17, il rock d’autore di Edda, il mix di alt-rock ed elettronica dei Manitoba, il progetto Palco senza barriere e uno speciale concerto dei Khora Quartet.