Corsa a fare il tampone tornati dalle vacanze

All’Ats Brianza sono arrivate 3.500 prenotazioni per il test di chi rientra dall’estero L’Asst Monza ne fa 400 al giorno

Migration

La Asst di Monza Ospedale San Gerardo è in prima linea per supportare la fase di rientro dalle ferie e dal 14 agosto ha organizzato, in coordinamento con Ats Brianza, un ambulatorio in grado di gestire circa 400 tamponi al giorno solo per il rientro dalle vacanze. A questi ultimamente si sono sommati oltre 100 esami sierologici per il personale scolastico.

Lo riferisce una comunicazione della struttura ospedaliera precisando che gli esiti dei tamponi vengono restituiti all’Ats entro le 24 ore generalmente. L’esito del test sierologico viene invece riferito subito dopo il prelievo negli ambulatori. Soddisfatto il direttore generale della Asst Monza Mario Alparone che ringrazia il "personale per aver prontamente risposto alla chiamata dell’Ats e della Regione e per la grande disponibilità dimostrata durante i week end di rientro, compreso quello di Ferragosto, di vacanza per molti ma non per tutti".

In totale sono 3.500 le prenotazioni arrivate all’Azienda Tutela della Salute (Ats) della Brianza per il tampone da effettuare al rientro di Grecia, Spagna, Malta, Croazia. Un numero che comprende le province di Lecco e di Monza Brianza. Un tampone che viene effettuato entro le 48 ore successive al rientro.

Dal 13 agosto infatti chi rientra deve compilare il modulo che si trova sul internet: https:it.surveymonkey.comrdef3 e aspettare di essere contattati da Ats, restando nel frattempo in isolamento fiduciario in casa in attesa di sottoporsi al test.

Il tampone può però anche essere effettuato negli aeroporti di Malpensa, Linate e, da sabato 22 agosto, anche in quello di Orio al Serio.

Non è necessario sottoporsi al test se si attesta di aver effettuato un test molecolare o antigenico attraverso un tampone nelle 72 ore precedenti al ritorno in Italia. Tampone che, naturalmente, deve essere risultato negativo.