Cinquemila euro per rimediare ai raid vandalici

Il Comune di Sovico deve sborsare più di 5mila euro per ripulire le zone vandalizzate da graffiti e tag. Interventi di imbiancatura e manutenzione idraulica su edifici pubblici e aree di sosta. Un costo che ricadrà su tutti i cittadini.

Cinquemila euro per rimediare ai raid vandalici

Cinquemila euro per rimediare ai raid vandalici

Ogni anno le amministrazioni comunali devono mettere mano al portafogli per rimediare ai danni provocati dai soliti ignoti che colpiscono giardinetti e piazze o, armati di bombolette spray, imbrattano i muri dei palazzi e gli spazi interni delle scuole.

Accade anche a Sovico, dove alcuni vandali rimasti ancora senza un nome hanno imbrattato con scritte i muri della palestra, dove hanno danneggiato pure i bagni, mentre hanno sporcato con graffiti e tag le pensiline del bus e i servizi igienici del mercato.

Raid i cui danni ora li pagheranno tutti, perché al Comune toccherà sborsare più di 5mila euro per rimettere tutto a posto e cancellare i segni del passaggio dei teppisti.

Il municipio ha appena dovuto affidare a una ditta sovicese, con un costo di 4.270 euro, interventi di imbiancatura in diversi luoghi del paese, per ripulire le zone vandalizzate dai graffitari: a essere imbrattate sono state, in particolare, le pareti di edifici pubblici come i bagni del mercato, la palestra di via Baracca, le pensiline dell’autobus in viale Monza e alcune aree di sosta sempre in viale Monza. Con altri 976 euro il Comune ha poi dovuto affidare lavori urgenti di manutenzione idraulica sulla palestra di via Baracca: qui gli atti vandalici hanno colpito anche i servizi igienici e le docce dell’impianto sportivo ed è stato necessario mettervi mano per ripristinarli.

F.L.