Chiudono le cartolerie Addio a libri e spartiti E la città cambia volto

Feltrinelli ha lasciato Monza, al suo posto c’è un negozio di elettrodomestici. Arriva CoinCasa, luogo di incontro con esibizioni al pianoforte e show cooking

Migration

di Cristina Bertolini

Centro di Monza fra nuovi negozi che aprono e negozi storici che chiudono i battenti. Il triangolo dello shopping risulta appetibile soprattutto per gli articoli di lusso; più a rischio sono librerie e cartolerie, seguite dall’abbigliamento.

I negozi diventano anche punto d’incontro e occasione di cultura. Il 2022 è cominciato tristemente con la chiusura dalla libreria Feltrinelli, non per problemi di fatturato, ma per un affitto troppo alto. La decisione ha lasciato spiazzate le migliaia di monzesi e brianzoli che vi afferivano, non solo per l’acquisto di libri, ma anche per strumenti musicali e spartiti. Ora Monza non ha più un negozio di musica e occorre andare a Milano. Feltrinelli ha lasciato il posto ad Andronico elettrodomestici. Cos abbigliamento ha chiuso l’attività e a breve aprirà al suo posto la gioielleria Colombo di Casatenovo che presenterà anche prodotti Rolex, sempre in via Carlo Alberto. Sempre nel cuore di Monza ha chiuso “Le Monelle“ abbigliamento, così come “Il nucleo“, sostituito da Cmp, negozio di articoli sportivi. Poco lontano dal centro, in via Dei Mille angolo via Zucchi ha chiuso la storica cartoleria Vismara (da 110 anni presente sul territorio con oggettistica, articoli in carta e scatole da imballaggi). Da giovedì 1, in via Manzoni 22 ha aperto il nuovo store di CoinCasa. Gli spazi dedicati al tessile, alla casa, alla tavola e alla cucina propongono un’ampia selezione di marchi che uniscono ricerca e lusso accessibile. Il negozio diventa anche luogo d’incontro: in una zona più riservata è presente un pianoforte a coda, per proposte musicali coinvolgenti che insieme all’esperienza dello shopping vogliono unire emozione e trasmettere empatia. Già all’inaugurazione si sono esibite giovani promesse del liceo classico e musicale statale Bartolomeo Zucchi, suonando vari pezzi del repertorio classico. Decisamente significativa sarà anche la parte dedicata al food, all’interno del nuovo progetto HomeChef.

A partire da gennaio 2023 in questo spazio dedicato e attrezzato, chef importanti e rinomati, food blogger e aziende leader nel food metteranno a disposizione le loro conoscenze tecniche, il loro impegno e passione. Già a dicembre sono in programma alcuni eventi, iniziati con il cooking show di Luca Perego con il firmacopie del suo libro. Domenica 11, alle 16, Manuela Conti (conosciuta come “Le mani in pasta“) presenta il libro “Fino all’ultima briciola“, a cui seguirà la dimostrazione di due ricette con assaggi per gli intervenuti. Domenica 18, sempre alle 16, Alex Moehlman, presenterà il suo libro “Cartoline dalla mia Sicilia“.