Caso Dentix, l'Adoc in campo: "Bloccare i pagamenti"

L’appello dell’associazione dei consumatori Intanto c’è chi offre cure scontate ai pazienti

Una sede Dentix

Una sede Dentix

Lasciati a metà. Con i denti da sistemare. E i finanziamenti da onorare. È capitato e sta capitando a molti clienti della Dentix. Il gruppo odontoiatrico spagnolo che ha chiuso i battenti (anche gli studi di piazza Garibaldi in città) lasciando molte persone senza risposte. Per questo sono scese in campo le associazioni dei consumatori. Con loro anche l’Adoc (Associazione Orientamento e difesa dei Consumatori) di Monza e Brianza.

"I clienti sono sempre più preoccupati: alle telefonate rimaste senza risposta e alle cliniche chiuse si sono aggiunte le notizie di stampa sull’apertura di una procedura fallimentare. Molte persone, per potersi curare, hanno chiesto importanti prestiti alle banche o alle finanziarie. Oggi la beffa: i problemi di salute non sono stati risolti ma restano le rate da pagare tutti i mesi. A fronte di questa situazione, la nostra associazione si è già attivata per aiutare i consumatori a bloccare i finanziamenti ed ottenere la restituzione dei soldi pagati", spiega Antonio Parrella presidente dell’Adoc di Monza e Brianza.

"Chi avesse bisogno di consulenza - aggiunge Parrella - è invitato a inviare una email all’indirizzo adocvarese@gmail.com oppure telefonare al numero dell’Adoc, sede di Varese 0332 483901 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 o chiamando numero di cellulare 331.9648708. Questo perché le pratiche riguardo a questa vicenda sono tutte concentrate a Varese ed è lì che la vicenda può essere meglio seguita. In ogni caso gli uffici Adoc di Monza, via Ardigò 15, sono a disposizione per chiarimenti chiamando il numero 039.394191".

Una vicenda intricata che sta accomunando migliaia di persone in tutta Italia (57 studi dentistici in 12 regioni) che, in un periodo difficile come quello della pandemia, si sono viste togliere le cure odontoiatriche.

Sulle saracinesche abbassate della Dentix in piazza Garibaldi (accanto al Tribunale) nei giorni scorsi è apparso un cartello: “Stiamo predisponendo tutti i dispositivi di sicurezza e riapriremo non appena gli ambulatori saranno attrezzati. Per urgenze chiamare il numero verde”. Ma al numero verde che si trova sul sito internet della Dentix in molti faticano ad avere risposte. "E intanto - raccontano diversi utenti - dobbiamo continuare a pagare le rate dei finanziamenti che avevamo fatto in banca per affrontare le spese delle cure odontoiatriche".

Intanto a Monza c’è chi tende la mano ai clienti beffati. "Noi del Politerapico (via Borgazzi, 87 a Monza) siamo a disposizione per farci carico dei clienti Dentix rimasti senza assistenza", spiega il dottor Giovanni Rechichi, direttore sanitario del Politerapico. "Chi si trovasse in questa spiacevole situazione può contattarci fissare un primo appuntamento con visita gratuita. Nel caso sia necessaria (visto che spesso le radiografie non sono in possesso dei pazienti) si effettuerà una panoramica gratuita valutando poi un percorso medico con sconti che possono andare dal 10 al 30 per cento rispetto al lavoro totale", conclude il dottor Rechichi.