Carate Brianza, cane lasciato in auto per ore al gelo: proprietario denunciato

Il barboncino, infreddolito, è stato notato da un passante che ha subito chiamato i carabinieri

Il barboncino abbandonato in auto

Il barboncino abbandonato in auto

Monza, 3 dicembre 2022 - I carabinieri salvano un barboncino lasciato in auto dal padrone a rischio assideramento. Il proprietario è stato denunciato.

Verso le 20 dell'altra sera i carabinieri della Stazione di Carate Brianza, sono stati contattati da un cittadino che aveva notato nelle adiacenze della propria abitazione di via Don Minzoni di Albiate una Fiat Punto con all’interno un cane solo. Quando sono arrivati i militari dell’Arma, viste le precarie condizioni in cui si trovava l’amico a quattro zampe considerando anche le basse temperature di quella giornata dove la minima ha toccato gli 0° C, per eludere il possibile assideramento, hanno all'istante attivato la prassi per poter rintracciare del proprietario dell’autovettura che però risultava residente a Biella e introvabile.

Dopo circa tre ore di ricerche, i militari sono riusciti a rintracciarlo proprio in quella via di Albiate. L’uomo, un 49enne piemontese, ha ripreso con sé il povero cagnolino infreddolito, un barboncino di taglia media. Sono intervenuti, a scopo precauzionale, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Carate Brianza e il personale del canile di Lissone. Nella giornata di ieri poi, raccolte le testimonianze che hanno permesso di accertare anche che il cane era già da quel pomeriggio, i carabinieri di Carate Brianza hanno proceduto a denunciare il 49enne per abbandono di animale e a segnalare il grave fatto all’Ats Brianza.