Book Vibes, vibrazioni per nuovi lettori in città

Comune, associazioni, una piccola casa editrice, una libreria e l’Iis Meroni hanno lanciato il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo con 47mila euro

Migration

di Fabio Luongo

Un corso in cui scoprire e affinare le capacità espressive della voce e le tecniche di lettura, per poi diventare attori e protagonisti del "Festival dei lettori erranti" con la proposta di letture ad alta voce in luoghi diversi da quelli solitamente associati ai libri. Ma anche la creazione di un "Silent Book Club", riprendendo il fenomeno, nato negli Stati Uniti, di gruppi di persone che si ritrovano assieme a leggere, in silenzio ma in compagnia, ciascuno il proprio volume, scambiando poi quattro chiacchiere, in parchi, bar e altri posti. E in primavera laboratori di comunicazione digitale che coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto superiore Giuseppe Meroni e che porteranno a realizzare su Tik-Tok brevi video-recensioni giocose e divertenti. Sono le iniziative che comporranno il progetto "Book Vibes - Vibrazioni per nuovi lettori in città", ideato dal Comune assieme a 5 associazioni del territorio, una piccola casa editrice, una libreria e l’Iis Meroni, e sostenuto da Fondazione Cariplo con un finanziamento di 47mila euro. Obiettivo dichiarato, avvicinare ancor di più i lissonesi alla lettura.

Le iniziative previste, pur ripensate per le restrizioni imposte dall’emergenza Covid, sono pronte a partire. La prima a essere attivata sarà un "Corso di lettura ad alta voce" curato dalla Compagnia Teatro Instabile: verranno presentate, con modalità ludiche e pratiche, le tecniche di lettura ad alta voce, imparando ritmo, velocità, respiro, timbro, dizione e intonazione. I partecipanti alle lezioni verranno poi chiamati a prendere parte al "Festival dei lettori erranti", che si terrà in piazza Libertà nei prossimi mesi, nelle vesti proprio di lettori, che interpreteranno pagine suggestive e classici in spazi aperti di Lissone, negozi e altri luoghi di relazione. Il corso, gratuito, si svilupperà in 15 incontri la sera in biblioteca a partire dal 2 marzo: iscrizioni entro martedì allo 0397397461 o scrivendo a biblioteca@comune.lissone.mb.it. Sempre entro martedì si potrà aderire all’altra iniziativa in partenza, il Silent Book Club curato dal Teatro dell’Elica, che inizierà a riunirsi da venerdì 25: gli incontri si svolgeranno nella sede dell’associazione, in pasticcerie, gelaterie e giardinetti. Iscrizioni al 3755820559 o scrivendo a info@teatrodellelica.it.

Durante gli incontri le letture individuali diventeranno spunto per esperienze di scrittura creativa e piccole animazioni. Per i più giovani, in primavera ci saranno laboratori di comunicazione digitale che faranno viaggiare fianco a fianco lettura e social, in particolare Tik-Tok.