Bocca è il candidato sindaco per il centrosinistra di Cesano

Alle prossime elezioni amministrative di primavera a guidare la coalizione dell’attuale maggioranza a cui si aggiunge la lista Passione Civica ci sarà il 51enne dipendente pubblico, già funzionario in Comune

Migration

di Gabriele Bassani

La maggioranza uscente di centrosinistra ha già scelto il candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative di primavera (salvo rinvii a sorpresa). A guidare la coalizione dell’attuale maggioranza, a cui si aggiunge la lista Passione Civica, ci sarà Giampiero Bocca, 51 anni, dipendente pubblico, già funzionario in Comune a Cesano Maderno, oggi in provincia di Monza e Brianza. Rispetto a 5 anni fa, oltre al candidato sindaco, con la rinuncia di Maurilio Longhin al secondo mandato, cambia, per il momento, la coalizione di partenza, anche se i protagonisti chiariscono: "Siamo aperti a nuove adesioni". Ad oggi, sul nome di Bocca hanno trovato pieno accordo il Partito Democratico, ViviCesano, Alleanze Civiche e Passione Civica. Da sempre impegnato nel volontariato al Cineteatro Excelsior nell’attività di direzione artistica e animazione culturale, ha un passato da sportivo e un presente da collaboratore esterno dell’Atletica Cesano: le sue passioni sono il cinema, il teatro e la corsa. Professionalmente ha iniziato in Comune a Cesano per poi passare alla Provincia di Milano prima e a quella di Monza e della Brianza poi, con ruoli di responsabilità apicali.

È attualmente funzionario in Provincia di Monza e della Brianza dopo aver avuto un incarico triennale di dirigente presso il comune di Desio nell’area persona e famiglia. "Dobbiamo dare ai cittadini risposte nuove e adeguate al contesto che stiamo vivendo, partendo dalle fragilità personali e famigliari, dalla scuola. Sarà una bella sfida a cui dobbiamo provare a rispondere in modo nuovo, ripartendo dal contatto stretto con i cittadini, che dobbiamo riavvicinare alla politica e alle istituzioni" -ha spiegato ieri Bocca nella conferenza di presentazione alla presenza di molti esponenti delle liste a sostengo. "La proposta di Gianpiero Bocca ha tutte le caratteristiche per affrontare le sfide e gli obiettivi che la nostra Città deve affrontare" -ha detto Celestino Oltolini, vicesindaco uscente, esponente di Vivicesano. "Lavoreremo tutti insieme perché questa figura possa essere ancora più condivisa, partecipata, inclusiva e possa allargare i confini delle forze civiche e politiche che attualmente la sostengono interessando il mondo dell’associazionismo, del volontariato e delle organizzazioni sociali da sempre preziose risorse della nostra città".

Pieno sostegno dal Partito democratico che parla del "risultato di un percorso condiviso, partito nell’autunno del 2021, frutto della nostra volontà di aprirci alle realtà civiche del territorio"- come ha spiegato Marco Violato. Tanti i volti nuovi che intendono partecipare a questo percorso e che sostengono con forza la candidatura di Bocca, che segna un deciso spartiacque rispetto alla tradizione del passato a Cesano, pur mantenendo la continuità dei valori fondanti. "A novembre -dice Raffaele Di Staso della "new entry" Passione Civica- abbiamo intrapreso con convinzione un percorso di confronto, con l’ambizione di contribuire con freschezza e idee alla costruzione di una nuova coalizione di centrosinistra".