Allo Spazio Rosmini di Monza Swap Party, la festa del baratto

Oggi a Monza si terrà lo Swap Party, un evento di scambio di vestiti usati in buono stato. Sarà presente anche un laboratorio di cucito creativo. Ingresso gratuito.

Allo Spazio Rosmini di Monza Swap Party, la festa del baratto
Allo Spazio Rosmini di Monza Swap Party, la festa del baratto

Quello che non usiamo più può acquistare nuova vita con qualcun altro. È questo l’obiettivo dello Swap Party, in programma oggi, dalle 15 alle 18, a Spazio Rosmini, via Rosmini 72, un evento nato dalla collaborazione con “sCambiamo!“, “La Festa del Baratto“ e “Mi fido di noi - Desbri“. Ingresso gratuito. Come funziona: si chiede ai partecipanti di portare i vestiti che non si utilizzano più, naturalmente che siano puliti e in buono stato, per barattarli. Ciascuno potrà portare a casa al massimo 5 capi. E per barattare tutto l’anno sarà presente il Progetto “Mi fido di noi” del Desbri (Distretto economia solidale della Brianza). Per maggiori informazioni, contattare Arci Scuotivento scuotivento.arcimonza@gmail.com. E per chi va lungo, alle 19, aperitivo in compagnia. La novità di quest’anno è l’introduzione di un laboratorio di cucito creativo a cui ci si può iscrivere, dalle 15 alle 17 o scrivendo a scuotivento.arcimonza@gmail.com Occorre portare con sé un capo a cui si vuol dare nuova vita (si consiglia solitamente una t-shirt, una camicia o un abito di cotone), vecchi bottoni, scampoli di stoffa o bordure che hai a casa. Patrizia stimolerà i partecipanti a creare qualcosa di nuovo. Chi ha la macchina da cucire può portarla.

Tanti gli stimoli per il fai-da-te. Chi ha una competenza da spendere, un’abilità da condividere, un momento di autoproduzione da proporre, o al contrario, qualcosa che vuoi imparare a fare può scrivere per organizzaredurante i pomeriggi di baratto.

Cristina Bertolini