"Al cotonificio studio, sport e una Casa di Comunità"

L’assessora Sassoli fa il punto sui cantieri in programma al quartiere Cederna. Si allungano i tempi per il teatrino e la biblioteca di via Zuccoli

Migration

di Cristina Bertolini

Destino dell’area ex cotonificio Cederna, teatrino del quartiere, tempi di ristrutturazione della Biblioteca Zuccoli e della chiesa di San Francesco, completamento di piazza Santa Caterina da Siena e iter del piano regolatore del cimitero. I cittadini che partecipano alla Consulta del quartiere Cederna hanno interpellato l’assessore all’Urbanistica Martina Sassoli e il vicesindaco Simone Villa su una serie di cantieri aperti nel quartiere, per la ristrutturazione per cui i lavori languono ormai da mesi, se non da anni. L’assessore Sassoli ha fatto il punto sul destino dell’area ex Cotonificio Cederna (oggetto di un piano particolareggiato che risale a 18 anni fa), dopo la variante approvata dalla Giunta a gennaio. "Si tratta di un’area edificabile per 2.200 metri quadrati (6.000 metri cubi edificabili) - spiega - tenendo conto dell’eredità sociale dell’esperienza Covid". Perciò ci sarà uno spazio aperto per studio, allenamenti e sport, una delle tre Case di Comunità approvate dalla Giunta regionale per Monza, per mille metri quadrati e altri 1.200 metri quadrati ospiteranno una sala polifunzionale aggregativa, espositiva e a disposizione della Consulta. Si aggiunge poi uno spazio per il Museo etnologico di Monza e Brianza, visto che ora il magazzino presso la FossatiLamperti è una sistemazione precaria. "L’iter delle procedure pubbliche è terminato - dice - ora è la volta delle concessioni edilizie pubbliche e private".

Quanto al teatrino di Cederna, il cronoprogramma fissa la fine dei lavori a settembre 2022. "Saranno altri settori a definirne la destinazione" sottolinea. I lavori si sono dilungati per i vincoli legati alla struttura edilizia. Mentre è a ncora in alto mare la ristrutturazione della biblioteca di via Zuccoli, per cui la ditta appaltatrice, dopo aver realizzato circa il 20% dei lavori, ha abbandonato il cantiere. Da lì una serie di esortazioni e incontri andati deserti, come ha ricordato l’assessore Villa, per dare il via a una nuova assegnazione dell’appalto. Mancano 6 mesi di lavoro. I cittadini hanno chiesto se per la biblioteca non siano utilizzabili i Fondi del Pnrr. Ma l’assessore ha risposto che sono destinati a progetti più ampi. Per la piazza Santa Caterina da Siena, prima è stata rifatta la rete fognaria da BrianzAcque e poi il manto di copertura e la fontana. "L’esecuzione è conclusa - ha dettoVilla - abbiamo avuto ritardi per le forniture di materiale, ma a fine febbraio dovremmo completare i lavori". Per la chiesa di San Francesco, la situazione del tetto non è stata valutata critica: "abbiamo dato l’incarico ad altri professionisti per un’analisi ulteriore" ha accennato Villa.