Air Jordan, Icon e felpe coi manga: sequestrato il guardaroba tarocco

Blitz della Finanza in negozi di abbigliamento ad Agrate, Lissone, Seregno e Desio. Più di 400 prodotti ritirati

Migration

di Stefania Totaro

Abbigliamento Icon, felpe con i personaggi dei manga giapponesi, scarpe Nike: tutto contraffatto. Prosegue l’attività delle Fiamme Gialle del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Monza a contrasto della contraffazione di marchi industriali e brevetti. Questa volta i militari del Gruppo di Monza hanno individuato e sequestrato circa 400 capi di vestiario contraffatti che riproducevano la foggia ed i segni distintivi registrati dal brand Icon o che raffiguravano personaggi di vari manga giapponesi (Dragon Ball, Naruto, Demon Slayer, Joker, One Piece, My Hero Academia, Gundam, Fairy Tail) illecitamente riprodotti. La merce è stata scoperta durante i controlli eseguiti in due esercizi commerciali di Agrate Brianza e Lissone, che avevano esposto per la vendita ai clienti circa 260 capi di abbigliamento con il noto marchio italiano e oltre 100 felpe ispirate ai fumetti originari del Giappone.

I finanzieri della Compagnia di Seregno hanno invece individuato e sequestrato in due negozi di Seregno e Desio oltre 50 fra paia di scarpe modello Air Jordan 1 MD, portachiavi, scatole e imballi recanti il marchio depositato dal noto brand Nike risultati contraffatti sia dai preliminari accertamenti svolti sul posto sia dai successivi riscontri eseguiti in collaborazione con una società operante nel settore della tutela dei marchi e brevetti. Accertata la detenzione per la pronta immissione sul mercato, gli articoli fraudolentemente commercializzati sono stati immediatamente sottoposti a sequestro dalle Fiamme Gialle di Monza e Seregno.

Gli amministratori delle quattro imprese coinvolte, invece, sono stati denunciati a vario titolo alla Procura di Monza per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale, violazione del diritto d’autore e ricettazione. Le Fiamme Gialle sono costantemente impegnate contro la contraffazione che, oltre a danneggiare i titolari dei diritti sui prodotti, alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio, del crimine economico organizzato.