ANTONIO CACCAMO
Cronaca

A Presezzi dieci milioni per continuare a crescere

Iccrea capofila del finanziamento, che va a una delle eccellenze del territorio

di Antonio Caccamo

Dieci milioni garantiti dallo Stato. Nuova liquidità che assicura solidità all’azienda Presezzi Extrusion, gigante mondiale nella produzione di presse per estrusione, e le permette di continuare a crescere sui mercati internazionali. Il Gruppo bancario cooperativo Iccrea e Sac, società finanziaria assicurativa italiana a partecipazione pubblica di Cassa depositi e prestiti, hanno concluso l’operazione nell’ambito programma Garanzia Italia, un sistema di finanziamento con garanzia Sace e controgaranzia statale lanciato dal decreto Liquidità per aiutare le imprese italiane a fronteggiare l’emergenza Covid.

Si tratta della seconda operazione stipulata dal Gruppo Iccrea a beneficio dell’azienda di Vimercate. In questo caso hanno partecipato anche la BCC Milano e la BCC Carate Brianza, in aggiunta a Iccrea Banca come banca finanziatrice e capofila.

Presezzi Extrusion dal 1994 fornisce macchinari all’industria dell’estrusione. Apparecchiature di grande complessità e dimensioni, progettate e fatte in Italia, che danno la forma desiderata a plastica, metallo e materiali più vari. Presezzi fornisce impianti completi, sviluppati secondo le necessità dei clienti e ad alto contenuto tecnologico, per modellare alluminio, rame e ottone e ricavarne componenti per settori come l’automotive, il ferroviario, l’aerospaziale e il navale. L’azienda di Vimercate con i 10 milioni potrà integrare i propri mezzi finanziari e guardare con fiducia al futuro.

"L’operazione darà un’ulteriore spinta al processo d’internazionalizzazione del Gruppo e al percorso d’innovazione tecnologica già in atto per assecondare al meglio le esigenze della clientela", dice il presidente Valerio Presezzi (nella foto).

"Sace torna ad affiancare un’eccellenza della Brianza come Presezzi Extrusion che ogni giorno, grazie alla sua expertise, si afferma tanto in Italia quanto sui mercati di tutto il mondo – spiega Mario Bruni, responsabile Mid Corporate di Sace – Questa volta lo fa attraverso Garanzia Italia, strumento che consente di accedere alla liquidità necessaria per fronteggiare questo momento tanto complesso".

"In un momento difficile come quello attuale siamo in campo supportare le aziende nei loro progetti e nella crescita, in questo caso sotto il profilo dell’internazionalizzazione", conclude Carmine Daniele, responsabile prodotti e servizi Divisione Impresa di Iccrea Banca.