A piedi nei quartieri come il Bobby inglese

Gli agenti della Polizia locale in servizio sia in centro sia nelle aree più decentrate. Presidio su due turni

Migration

Da qualche giorno, a Cesano Maderno si muovono, rigorosamente a piedi, i “vigili di quartiere“, pronti a raccogliere le segnalazioni dei cittadini durante il controllo del territorio. Sulla scorta del modello dei “Bobbies“ inglesi, gli agenti di Polizia locale di Cesano Maderno proveranno a stabilire un rapporto di fiducia costante con i cittadini, così da tradurlo in risposte rapide ed efficaci sul piano della sicurezza. Il Comune ha avviato, in via sperimentale, il servizio dei “vigili di quartiere“ sia in centro che nelle aree più decentrate. Si è cominciato in centro per poi spostarsi alla Snia e a rotazione saranno coinvolti in tutti i quartieri della città. Gli agenti lavoreranno in coppia e pattuglieranno il territorio assegnato, con un presidio lento, a piedi, attento in particolare alle zone più sensibili. Le unità dedicate al servizio, suddivise su turni mattina e pomeriggio, presidieranno la zona assegnata per i controlli su diversi temi.

"I vigili a piedi – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – sono un presidio importante. In più hanno la possibilità di instaurare con i cittadini un rapporto che nasce e si consolida direttamente sul luogo dove le criticità sono presenti. Eventuali situazioni di degrado, illegalità o disagio possono essere meglio intercettate se gli agenti sono in strada. L’ascolto dei cittadini è fondamentale per riuscire a prevenire le emergenze e in generale per avere il polso della situazione. Il vigile deve essere sempre più una presenza amica, a cui rivolgersi con fiducia".

L’Amministrazione comunale, sta implementando strategie diversificate per aumentare la sicurezza, dalla videosorveglianza integrata nei parchi pubblici alle ordinanze che vietano i bivacchi e i conseguenti fenomeni di degrado e disturbo ai cittadini in alcune aree sensibili. Adesso si aggiunge un modello di “polizia di prossimità“ in ottica di prevenzione.

Ga.Bass.