Da Sanremo ai social: i look di Vincenzo Verdesca fanno impazzire il web / FOTO

Il performer e make up artist ha rivisitato alcuni degli outfit degli artisti sul palco del Festival

Vincenzo Verdesca

Vincenzo Verdesca

Stilista, visual, make-up artist, performer, cantante e ballerino di burlesque: Vincenzo Verdesca è quanto di più vicino alla figura artista poliedrico si possa immaginare. Un artista che cambia pelle continuamente. Salentino di nascita ma romano d'adozione, il performer ha messo il proprio zampino anche sul Festival di Sanremo 2021. Rivisitandolo sui social e fornendo ancora una volta una visione del tutto personale degli outfit di alcuni degli artisti che si sono succeduti sul palco del Teatro Ariston. Artisti con i quali Verdesca è entrato in contatto più volte durante la propria carriera. La predilezione non poteva che ricadere, in primis, su Achille Lauro.

Seconda pelle

L’alter ego di Lauro De Marinis della prima serata del Festival, tra “esagerazione, teatralità, disinibizione” e le sue piume glam rock firmate Gucci, sembra la prosecuzione ideale dell’alter ego di Vincenzo, Jesus, nato nei weekend da vocalist ai tempi dell’Accademia di Belle Arti, ormai 12 anni fa - "Il personaggio di Jesus è una sorta di figlio ideale di Dita Von Teese e Marilyn Manson, più che una maschera una vera seconda identità" -, è stata la scelta obbligata per reinterpretarlo fuori dal palco.

I personaggi

Achille Lauro, ovvero il "master of cerimonies" dei provocatori, ma non solo. Vincenzo Verdesca è stato immortalato negli scatti della giovane e talentuosa fotografa Eleonora Abruzzo anche in veste di un'Orietta Berti rivisitata in chiave dark, con le conchiglie di Giuliano Calza riposizionate altrove ma sempre evidentissime. Da Orietta Berti a un'altra icona, questa volta decisamente rock: Manuel Agnelli. Quella di Verdesca è una figura unica nel panorama dell'arte italiana: un mix fra design, make-up e performer che porta alla creazione di nuovi scenari. E collaborazioni con artisti monumentali come Gigi, Carlotta e Susanna Proietti al Globe Theatre. "Lavorare con loro è stato unico, è stata una grande emozione. Abbiamo lavorato insieme durante un suo spettacolo di Capodann ed è stato magico" commenta Verdesca. Così come conoscere Ennio Morricone.

Il progetto Arcana

Il suo ultimo progetto, il più intimo, in ordine temporale è "Arcana": uno studio creativo che raccoglie tutti i settori sui quali opera, dalla moda alla musica. In collaborazione con artigiani, designer e giovani artisti volenterosi, "Arcana" ha come obiettivo la realizzazione di servizi e prodotti di design (fashion, accessori, consulenza d’immagine, make up) che mantengano i loro valori emozionali e rappresentino la nuova realtà creativa.