Olimpia Milano, finale scudetto: da questa sera in campo contro la Virtus

I biancorossi puntano alla terza stella. Di fronte, nella serie al massimo di sette partite, l'avversario più classico: la Segafredo Bologna

Gigi Datome

Gigi Datome

Milano, 9 giugno 2023 – Scatta questa sera lo spettacolo della finale scudetto del basket italiano per assegnare il tricolore 2023. In campo al Forum di Assago, per il terzo anno consecutivo, l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, le due formazioni più titolate d'Italia (29 scudetti Milano e 16 per le "V nere"). Arrivate pari in stagione regolare, pur con l'Olimpia avanti per il vantaggio nella differenza canestri, entrambi eliminate dall'Eurolega anzitempo, deluse dalla Coppa Italia (Bologna ha vinto la Supercoppa a settembre 2022), vogliose di cucire lo scudetto sulle proprie maglie per impreziosire una stagione brillante, ma non troppo.

Precedenti stagionali

In stagione l'Emporio Armani Milano ha vinto solo una volta in 5 confronti, il netto +22 ottenuto in trasferta a Bologna che ha sentenziato il suo primo posto in stagione regolare, in Eurolega ha perso entrambi i confronti, come in casa in campionato e nella semifinale di Supercoppa giocata in campo neutro a Brescia. Il confronto, però, è davvero equilibratissimo con le squadre che, praticamente, hanno vinto e perso lo stesso numero di volte in stagione tra tutte le competizioni. In panchina due decani del basket nostrano come Ettore Messina e Sergio Scariolo.

La sfida in regia

La chiave tattica più intrigante è quella in cabina di regia con l'Olimpia che ha svoltato la sua stagione dall'arrivo di Shabazz Napier, ma si trova a dover sfogliare la "margherita" tra avere l'aiuto anche di Kevin Pangos o puntare sulla fisicità di Devon Hall, che playmaker non è mai, ma li può marcare. Questo perchè in maglia bianconera ci sono Milos Teodosic, Daniel Hackett e Nico Mannion che nel ruolo possono offrire talmente tante alternative di gioco che coach Scariolo avrà solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono anche i tiratori purissimi con Billy Baron che proverà a reggere il confronto con Marco Belinelli. In ala invece duello molto interessante tra Shavon Shields e Semi Ojeleye che in questi playoff hanno decisamente alzato il loro rendimento dopo i tanti infortuni dei mesi precedenti, come hanno fatto anche per Milano Gigi Datome e per Bologna Isiah Coordinier, capaci di diventare pericolosi anche in pochi minuti di gioco. Sotto canestro duello ad alta quota con Milano che schiera ormai la coppia Melli-Voigtmann che ha trovato la sua quadra tra attacco e difesa con Kyle Hines a guardar loro le spalle, mentre la Segafredo punta sull'agonismo di Toko Shengelia e i vari Jaiteh e Mickey a controllare i tabelloni.

La serie

La serie, da giocarsi al meglio delle 7 partite, inizia questa sera alle 20.30, poi questa domenica ci sarà gara 2 alle ore 18 sempre al Forum. Mercoledì 14 e venerdì 16 la serie si sposta a Bologna con Gara 3 e Gara 4. In caso di eventuale gara 5 si torna al Forum lunedì 19, per Gara 6 si tornerebbe a Bologna mercoledì 23 e se ci fosse la "bella" si giocherebbe di nuovo a Milano venerdì 23 giugno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su