Milan-Torino 0-1: granata in dieci, Adopo-gol ai supplementari. Pioli saluta la Coppa

I granata si qualificano ai quarti di finale nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Djidji al 69esimo

L'espulsione di Djidji

L'espulsione di Djidji

Milano, 11 gennaio 2023 - Il Torino sbanca San Siro e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia. Impresa della squadra di Juric che, in 10 per 50’ minuti per l’espulsione di Djidji, è riuscita a superare per 1-0 e ad eliminare un Milan arruffone e a corto di idee. Decisivo un gol di Adopo al 117’ minuto al termine di un perfetto contropiede di una indomita squadra granata che ha sofferto il giusto contro il Milan ma che alla fine non ha rubato nulla. Il Milan, in questo momento, ha dei problemi a sviluppare la manovra e a nulla è servito inserire tutti i big lasciati inizialmente in panchina. Il toro, invece, ha fatto il toro e alla fine ha vinto con merito.

Tanti gli assenti in casa Milan e Pioli che, inizialmente, ha schierato la squadra con un inedito 3-5-1-1. Pronti, via ed è subito Torino. Anticipo netto su De Ketelaere, palla a Sanabria e imbucata per Lukic che gira in porta schiacciando un po’ la conclusione e trovando però l’efficace opposizione di Tatarusanu. Squadre molto corte, pressing feroce per entrambe e azioni d’attacco che latitano per una quindicina di minuti. Milan pericoloso al 25’ con un tiro dal limite di Dest dal limite che, deviato da Ricci, ha costretto Milinkovic Savic al gran balzo all’indietro per deviare in angolo. E dal tiro dalla bandierina, bella girata di testa di De Ketelaere che termina la sua corsa sul secondo palo per la delusione del giovane belga e del pubblico di San Siro.

Il Milan ha esercitato una leggera supremazia nel finale del primo tempo e al 45’ un (finalmente) intraprendente De Ketelaere ha preso palla sui venti metri, è avanzato e ha lasciato partire un sinistro forte ma poco angolato che Milinkovic Savic ha deviato in angolo. Nei primi minuti del secondo tempo un’occasione per parte. Al 2’ cross di Lukic dal fondo e Sanabria è arrivato appena tardi all’appuntamento con il tap in vincente, sul prosieguo dell’azione bel recupero di Diaz, palla a Pobega che ha concluso in rete senza creare però problemi all’estremo difensore granata.

Al 66’ Pioli cambia: dentro Leao e il rientrante Messias e fuori Diaz e Saelemeakers. E Messias 20” dopo essere entrato è andato vicino al gol. Lancio di Tonali in profondità, Messias brucia il suo marcatore ma non inquadra la porta da posizione defilata. E al 69’ contropiede del Milan, Rodriguez sbaglia il retropassaggio e Djidji interviene per fermare un lanciatissimo Messias (prendendo prima il pallone e poi il giocatore rossonero). Per l’arbitro è fallo e ammonizione per il difensore del toro che, già ammonito, lascia la sua squadra in 10.

Fuori Sanabria e dentro Zima per i granata. E per l’ultimo quarto d’ora Pioli mette in campo Theo e Giroud per Gabbia e Pobega e Milan che si schiera col consueto 4-2-3-1. All’80’ cambia anche il Torino: Vojvoda e Linetty per Rodriguez e Vlasic. Al 91’ da segnalare un tiro di Theo Hernandez dal limite, destinato fuori, ma Milinkovic Savic non si fida e devia in angolo per sicurezza. Il Milan non sfonda e, dopo 96’, l’arbitro Rapuano fischia la fine dei regolamentari.  Si va ai supplementari. Il primo squillo è di Leao: tiro dalla distanza sui guantoni del portiere del Toro.

Ben più pericolo il tracciante di Dest dalla distanza che al 98’ ha costretto Milinkovic Savic alla respinta. Un minuto dopo pericolo per il Milan: Linetty solo dentro l’area spara altissimo. Al minuto 103’ si gira… Giroud dal limite dell’area piccola ma l’estremo del team piemontese esce bene e respinge la minaccia. Al 113’ il gol partita. Gran contropiede del Torino, palla sulla destra per Bayeye che mette in mezzo per Adopo che anticipa tutti e mette alle spalle di Tatarusanu. Nei minuti finali assalto del Milan a pieno organico ma un orgoglioso Torino si è difesa con le unghie e ha portato a casa vittoria e passaggio ai quarti di finale. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro