ILARIA CHECCHI
Milan

Milan a La Spezia con Calhanoglu titolare, ballottaggio Leao-Rebic

Le dichiarazioni di Stefano Pioli alla vigilia della trasferta ligure

Hakan Calhanoglu

Milano, 12 febbraio 2021 – Domani sera il Milan è pronto a espugnare il Picco di La Spezia per allungare in vetta in attesa del big match Inter-Lazio, in programma domenica. Alla vigilia della trasferta ligure, Stefano Pioli ha presentato la gara: "La preparazione alla partita è stata fatta per arrivare pronti, determinati e attenti per la partita. Sarà un match difficile, ci avevano già creato difficoltà all'andata, hanno battuto il Napoli ed eliminato la Roma in Coppa, giocano un calcio aggressivo. Servirà una prestazione di alto livello".

Stato di salute

"E' stata una buona settimana. A parte Diaz e Maldini stanno tutti bene. Ho buoni margini d scelta ma penso solo alla partita di domani, poi da lunedì penserò alle prossime partite. Ora posso fare tante scelte, dico sempre che oltre ai titolari sono molto importanti anche coloro che entrano: chi arriva da qualche infortunio fa fatica a giocare ogni giorno", spiega il tecnico che parla poi della formazione di domani: "Calhanoglu giocherà dall'inizio, a sinistra sono in ballottaggio Rebic e Leao che ha fatto bene in ogni posizione. La sua crescita è evidente e deve continuare così. Per me, il suo ruolo è largo a sinistra, ma può giocare anche negli altri ruoli dell'attacco. Calabria approfitterà della squalifica per recuperare da qualche fastidio".

Sanremo e rinnovi

Il tecnico emiliano ha poi smorzato il caso Ibra al Festival di Sanremo: «Il nostro Festival è il campo, mancano 5 partite: Spezia, derby, Roma e le due di Europa League. Siamo concentrati sulle prossime gare. La canzone del Milan? 'Volare' è una bella canzone, ma noi non dobbiamo volare ma lavorare. Dobbiamo restare umili e continuare a confermare le nostre qualità. Non dobbiamo sognare, ma fare il massimo. La parola scudetto non la sentirete fino a maggio da parte mia". Mentre sui rinnovi incombenti di Donnarumma, Zlatan e Calhanoglu il pensiero è chiaro: «Il club e l'area tecnica hanno detto la loro in modo molto convincente. Siamo fiduciosi e speranzosi di proseguire il cammino insieme, i ragazzi sono determinati e sereni. Il club sta costruendo qualcosa di importante". Sull’eliminazione in Coppa Italia Pioli non ha dubbi: "Essere usciti ci è dispiaciuto. Poi è vero che in queste due settimane abbiamo lavorato bene, sono state utili, ora guardiamo avanti, ci giochiamo tanto nelle prossime settimane. Dobbiamo seminare e raccogliere il più possibile». Infine il tecnico rossonero chiosa sugli episodi extra campo avvenuti recentemente: «Sono cose che sarebbe meglio non capitassero, ma purtroppo succedono. Credo che ci sarà grande correttezza da qui alla fine del campionato. Arbitri? Non condizioneranno nessuno. Ci sarà molta determinazione, ma anche molto rispetto".

Derby togheter

Il club rossonero intanto ha promosso una bella iniziativa rivolta a tutti i tifosi del Diavolo in vista del derby della Madonnina: acquistando on line lo speciale virtual ticket ogni tifoso riceverà a casa un kit celebrativo. Chi acquista tra l'11 e il 22 febbraio parteciperà all'estrazione di oltre 200 premi! Il ricavato, esclusi unicamente i costi vivi dell’operazione, sarà interamente devoluto a Fondazione Milan, a sostegno del progetto ASSIST. Con soli 10 euro “Virtual ticket” consegnerà al tifoso un biglietto commemorativo personalizzato in formato digitale, un biglietto di ringraziamento e un portachiavi AC Milan in edizione speciale.