
Rafinha (Alive)
Milano, 5 maggio 2018 - La prima parte del mercato dell’Inter porta direttamente in Spagna. Tra Barcellona e Valencia si svolgeranno due importanti trattative che potrebbero delineare parzialmente la rosa in vista della prossima stagione. Due dei titolari di Spalletti, Joao Cancelo e Rafinha, non sono infatti di proprietà e i prestiti ottenuti dai club di appartenenza dovranno essere commutati in acquisti definitivo per poter godere dei loro servigi.
Non un’impresa semplice ed è per questo che Piero Ausilio ha provato a muoversi per tempo. Con il Barcellona, in realtà, sta parlando in veste di intermediario Mazinho, padre e agente di Rafinha, centrocampista accasatosi negli anni ‘90 al Lecce prima e alla Fiorentina poi, con un campionato del mondo nella personale bacheca conquistato in finale nel ‘94 proprio contro l’Italia. E’ lui che nei prossimi giorni dovrebbe incontrare i vertici blaugrana per capire quanti margini ci sono per non arrivare a dover sborsare 38 milioni di euro richiesti a gennaio. Difficile che il Barça scenda ai 20 che l’Inter vorrebbe mettere sul piatto, più probabile che si trovi una soluzione intermedia (spinta dal giocatore, che nella Milano nerazzurra sembra essersi ben integrato) e che ai nerazzurri venga consentita la possibilità di diluire il pagamento in più annate. Differente il discorso per Joao Cancelo, per diversi motivi. Innanzitutto nell’accordo con il Valencia c’era la necessità di esercitare il riscatto da 35 milioni entro fine maggio, cosa che l’Inter non farà. In secondo luogo il portoghese ha diverse offerte da club dalle enormi possibilità economiche (vedi il Manchester United) e che rispetto ai nerazzurri potrebbero essere in Champions League, sebbene ad Appiano Gentile si speri ancora in un ribaltone nelle ultime partite. La speranza è quella di poter concludere l’acquisto a titolo definitivo dopo la chiusura del bilancio del 30 giugno, ma molto dipenderà dalla volontà di Suning e da quella di Spalletti di investire più nelle corsie laterali che non a centrocampo. Un rinforzo in mediana al tecnico non sarebbe affatto sgradito.
A Piero Ausilio piacerebbe strappare alla Sampdoria Lucas Torreira, molto ambito anche dal Napoli e che sembra sempre più vicino alla partenza dalla Genova blucerchiata. Nel frattempo si pensa anche alla sfida con l’Udinese in programma domani. Spalletti dovrà fare a meno degli squalificati D’Ambrosio e Vecino e dell’infortunato Gagliardini. In difesa Santon è favorito su Dalbert mentre a centrocampo la scelta sembra obbligata con la coppia Borja Valero e Brozovic.