Milano-Varese, un derby tornato al vertice

Prima contro terza Coach Caja, ex di turno: «Non facciamoci intimorire dalle eccellenze dell’Olimpia»

Milano-Varese

Milano-Varese

Milano, 23 dicembre 2018 - Giocare senza fermarsi mai. Continua il tour de force dell’Armani Exchange che quest’oggi attende al Forum di Assago l’Openjobmetis Varese in un derby lombardo ritornato a essere match di alta classifica. All’11esima giornata i biancorossi di Milano cercano il record di vittorie consecutive a inizio stagione contro una Varese al terzo posto che fa della disciplina tattica e della pazienza la sua arma che l’ha proiettata nelle zone altissime della classifica con l’ex di turno Attilio Caja sul ponte di comando.

Coach Simone Pianigiani ovviamente è molto soddisfatto del successo che i milanesi hanno colto ad Atene interrompendo la serie nera che aveva bloccato l’AX in Eurolega: «Abbiamo meritato di vincere perché siamo stati sempre avanti e farlo qui non è mai facile soprattutto venendo da un momento complicato - dice proprio l’allenatore -. Non avrei mai pensato di vincere due volte ad Atene, è un’impresa ma ho fiducia in questa squadra e in quello che abbiamo fatto fin dalla stagione scorsa e in questa con l’aggiunta di qualche giocatore». Ora per Pianigiani c’è il dubbio turnover con due partite così ravvicinate, visto che il 25 si gioca di nuovo con Brescia. Probabile che i due pivot Tarczewski e Gudaitis si alternino con una gara a testa e potrebbe rimaner fuori di nuovo Nedovic almeno per un match per non sovraccaricarlo al rientro. Decisioni che saranno ufficializzate all’ultimo e che praticamente si scopriranno solo quando le formazioni scenderanno in campo.

Varese vive un momento magico in campionato e coppa con ben 9 vittorie consecutive, 4 in Serie A che l’hanno portata al 3° posto in classifica, 5 in Fiba Europe Cup dove mercoledì ha fatto un miracolo a Sassari recuperando dal -23 e ora si trova al comando del suo gironcino nella seconda fase. «Li dobbiamo affrontare senza soffermarci sul loro indiscutibile valore - dice coach Attilio Caja, che sulla panchina milanese si è seduto in due diversi periodi - ma pensando a noi stessi, affrontando il match con umiltà e fiducia nei nostri mezzi cercando di fare la nostra miglior partita. Non dobbiamo guardare il tabellone e, soprattutto, non dobbiamo essere intimoriti dalle loro eccellenze e dalle loro grandi qualità». Ci sarà l’esordio in campionato per il belga Jean Salumu, novità varesina che ha già esordito in coppa realizzando 6 punti. Palla a due alle 17, diretta su Eurosport 2, Eurosport Player e Cluster FM (www.cluster.fm).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro