Love Mi, il concertone di Fedex e J Ax: le parole dei fan

Piazza Duomo gremita da migliaia di giovani in delirio

L’allegria della musica e il calore della folla. Piazza Duomo gremita per "Love Mi", il concertone benefico organizzato ieri da Fedez e J Ax. Un popolo in t-shirt e senza l’ombra di una ruga ha cominciato a concentrarsi sotto la Madonnina sin dal mattino: giornata pazzerella per il tempo, con l’ombrello che è servito sia per difendersi dalla pioggia che dai raggi roventi del sole. La possibilità di ascoltare dal vivo ventidue buoni nomi del rap, pop e urban gratuitamente ha fatto da enorme calamita per tanti under 25. Attratti anche dalla voglia di normalità, dopo due anni in cui il distanziamento è stata la regola.

La piazza ieri pomeriggio
La piazza ieri pomeriggio

"Io ho passato il periodo della quarta e quinta liceo tappato in casa. Sono molto felice di trascorrere una giornata particolare coi miei amici", spiega Leonardo Ferrè, milanese neomaggiorenne, in attesa di superare i sorvegliatissimi varchi attorno alla piazza, dove l’ingresso è stato consentito a circa 20mila persone. Le fermate Duomo della linea rossa e della linea gialla sono state chiuse alle 14. "Siamo stati praticamente due anni senza musica dal vivo", aggiunge Giulia Pelella da Arese, 22 anni. C’è chi è arrivato alle 8 del mattino per vivere l’emozione sotto il palco e non dal maxischermo.

"Noi siamo in centro dalle 11. Per essere qui abbiamo preso un giorno di permesso dal lavoro. Adoro questa musica: mi trasmette festa, libertà, amicizia e felicità, tutto quello che è stato sacrificato sull’altare del virus", sottolinea Nicoletta Agoni, 22 anni, giunta con le sue tre amiche dal borgo di Schilpario, provincia di Bergamo. A fare breccia anche il cuore solidale dell’iniziativa: lo scopo è stato raccogliere fondi attraverso il numero 45595 per Tog-Together To Go, onlus diventata un’eccellenza nella riabilitazione di bambini affetti da patologie neurologiche complesse. "Tanto di cappello a Fedez, sempre impegnato in giuste cause", sottolinea Giselle Balem, 23 anni.

La maratona è stata trasmessa in diretta su Mediaset Infinity e Italia 1: a presentare lo show Elenoire Casalegno e Aurora Ramazzotti, oltre al content creator Gabriele Vagnato. Ad aprire le danze sono state le note de "Il ragazzo d’oro" di Caneda, poi Mydrama, Frada, Cara, Paulo e Beba. E a seguire Rosa Chemical, Rose Villain, Miles, Mara Sattei, Nitro, Ariete, Myss Keta, Lazza, Dargen D’Amico, Rhove, Paky, Shiva, Ghali, Tananai, Tedua. "A me piacciono Rosa Chemical, Nitro, Tedua: non è vero che i testi del rap non fanno pensare, noi ci ritroviamo nelle loro parole, come i nostri genitori si identificavano nelle canzoni dei cantautori", afferma Anna Livia Biasco, 21 anni, mentre i suoi amici annuiscono per approvazione. Gettonatissima l’evergreen Orietta Berti, tra gli special guest della serata, che a circa mezz’ora dall’inizio del live si è affacciata sul palco, facendo esplodere la piazza in un boato di tributo.

Gran finale in tarda serata con le hit di Fedez e J Ax, che si sono riavvicinati dopo la delicata operazione subìta da Mr Ferragni al pancreas. "È il primo concerto della mia vita. Per me è un’emozione particolare. Bello rivedere i due rapper di nuovo insieme sul palco: speriamo che da questa nuova fase della loro amicizia possa nascere un nuovo singolo insieme", l’auspicio di Christian Noceda, 22 anni.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro